CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI Blast21 Srl

In vigore dal 10 agosto 2017 per gli acquisti dopo tale data

I. Disposizioni Generali

1. Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV“) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali Dematerializzati, come infra definiti, distribuiti tramite il sito web www.aziendabanca.it da parte di Blast21 Srl, sede legale in via Aosta 4A 20155 Milano, codice fiscale e partita IVA 08085190968.

1.2 Il sito www.aziendabanca.it è di proprietà di Blast21 Srl. Le testate giornalistiche AziendaBanca ed Energia&Mercato sono registrate al Tribunale di Milano

2. Prodotti e Contenuti Digitali Dematerializzati distribuiti tramite il Sito

2.1 I prodotti distribuiti da Blast21 Srl tramite il sito www.aziendabanca.it sono libri, riviste, report su diversi supporti e formati materiali. Blast21 Srl distribuisce anche contenuti digitali non forniti su supporto materiale, come ebooks e PDF. Ogni prodotto o contenuto digitale dematerializzato è presentato all’interno delle pagine web.

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti ed i Contenuti Digitali Dematerializzati acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Blast21 Srl, unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più prodotti o contenuti digitali dematerializzati tramite il sito. Blast21 Srl è quindi:

il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di  accettare l’offerta e concludere il contratto;

il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta;

il soggetto che conclude con l’utente il contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Blast21 Srl

4. Ambito di applicazione delle CGV

4.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali Dematerializzati sul sito www.aziendabanca.it costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con Blast21 Srl sul sito www.aziendabanca.it.

4.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita“. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

4.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

4.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Blast21 Srl, anche presenti sul sito www.aziendabanca.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Nel caso si effettuassero transazioni commerciali con questi soggetti, è prima necessario verificare le loro condizioni di vendita. Blast21 Srl non è responsabile per la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di tali osggetti.

Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Blast21 Srl non effettua alcun controllo e/o monitoraggio e non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Blast21 Srl mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Blast21 Srl gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

5. Acquisti sul Sito

5.1 L’acquisto dei Prodotti e dei Contenuti Digitali Dematerializzati sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 1.6 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

5.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti o dei Contenuti Digitali Dematerializzati, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

5.3 Blast21 Sel si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Blast21 Srl;

da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Blast21 Srl i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui alle clausole 2.6.2 e 3.6.2 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

II. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di Prodotti

2.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Blast21 Sel informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Blast21 Srl, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Blast21 Srl si serve;
  • prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
  • dopo la trasmissione dell’ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola 2.8.
  • una volta registrato l’ordine, Blast21 Sel invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui alla clausola 2.8 che segue;
  • l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Blast21 Srl per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine.

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Blast21 Srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto“) sia già avvenuto, Blast21 Srl effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo“), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Blast21 Srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto“); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto“). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.

2.4.2 Blast21 Srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato:

  • il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto;
  • a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

2.4.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore o dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, Blast21 Srl gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto:

  • nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito o PayPal, entro 30 giorni;
  • nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento il bonifico, entro 30 giorni;
  • con avvertenza, che decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Blast21 Srl si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.

2.5.2 Nel caso di pagamento mediante bonifico, carta di credito o PayPal, Blast21 Srl effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione“). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Blast21 Srl, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, soluzione di pagamento PayPal, Bonifico bancario anticipato. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2.6.2 Il pagamento a mezzo carta di credito verrà gestito tramite il servizio PayPal.

2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di Blast21 Srl in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Blast21 Srl. Blast21 Srl non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente all’atto di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Blast21 Srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

2.6.4 Pagamento mediante Bonifico Bancario anticipato

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario anticipato. da effettuarsi dopo aver ricevuto la conferma d’ordine e prima di ricevere i prodotti. La spedizione avverrà solo dopo l’avvenuto buon fine tramite verifica sull’istituto di credito indicato precedentemente.

2.6.6 Fatturazione

La ricevuta commerciale sarà inviata via email e in formato PDF su richiesta all’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Blast21 Srl ogni più amplia manleva al riguardo.

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. 

2.7.2 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, Blast21 Srl procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

2.7.3 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

2.7.8 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Nel caso di consegne da effettuarsi sul territorio italiano la consegna è effettuata da Poste Italiane. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il postino lascerà nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso l’ufficio postale di zona. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di passaggio (“Avviso di Passaggio“). In caso di consegna fuori dal territorio italiano, la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato da Blast21 Srl. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente i riferimenti del parcel shop. In caso di clienti imprese, verrà effettuato anche un secondo tentativo di consegna. Il destinatario dovrà contattare il parcel shop per il ritiro del collo. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Passaggio. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di Blast21 Srl. Non appena il Prodotto sarà riconsegnato a Blast21 Srl, questa avviserà per email l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di Blast21 Srl entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso Blast21 Srl rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante carta di credito o PayPal. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di Blast21 Srl nel termine previsto, Blast21 Srl effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, con rimborso da parte di Blast21 Srl dell’Importo Totale Dovuto nelle modalità sopra indicate.

2.7.9 I termini di consegna sono indicati nella Scheda Prodotto in relazione a ciascuna modalità di consegna. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati gli specifici termini entro cui Blast21 Srl si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dello specifico ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

2.7.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui alla clausola 2.2.4 che precede.

2.7.11 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Blast21 Srl è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a Blast21 Srl. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.7.12 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Blast21 Srl a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Blast21 Srl il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi“) se:

a) Blast21 Srl si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato Blast21 Srl, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale. Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi“). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Blast21 Srl agli indirizzi di cui all’art. 4.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Blast21 Srl rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.18 che segue. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Blast21 Srl si impegna, in ogni caso, a:

(i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo“), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna“);

(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(iii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(iv) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dalla clausola 2.7.14 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

2.7.13 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui alla clausola 2.7.14 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, Blast21 Srl rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.18 che segue. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Blast21 Srl si impegna a:

(i) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;

(ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nella clausola 2.7.5 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(iii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nella clausola 2.7.5 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente – nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 2.7.5 che precede ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;

(iv) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dalla clausola 2.7.14 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

2.7.14 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 2.7.14 , (ii), (iii) e (iv) e 2.7.15 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

2.7.15 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui alle clausole 2.7.14 (i) e 2.7.15 (i), fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile. Nei casi di cui alle clausole 2.7.14 (iii) e (iv) e 2.7.15 (iii) e (iv), la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicate a Blast21 Srl per e-mail all’ indirizzo di cui alla clausola 4.3 che segue.

2.7.18 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.14 e 2.7.15 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico o assegno e, nel primo caso, la data di valuta sarà 2 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente.

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.87 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre (“Periodo di Recesso“):

(a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

(b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

(c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2.8.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Blast21 Srl, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

2.8.3 A tal fine l’utente può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso“).

2.8.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Blast21 Srl il proprio recesso.

2.8.5L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Blast21 Srl, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Blast21 Srl la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Blast21 Srl, via F. Caracciolo 68, 20155 Milano.

I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Blast21 Srl sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d’ordine. La restituzione del Prodotto a Blast21 Srl avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, Blast21 Srl procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Blast21 Srl è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale (In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico o assegno e, nel primo caso, la data di valuta sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte), salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 2.7.5 che precede.

2.8.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Blast21 Srl ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Blast21 Srl a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Blast21 Srl darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.8.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

III. Condizioni Generali relative all’acquisto di Contenuti Digitali Dematerializzati

Ai contratti relativi ai Contenuti Digitali Dematerializzati si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti (incluse le definizioni ivi previste), a meno che non siano espressamente modificate ovvero incompatibili con le seguenti Condizioni Generali relative ai Contenuti Digitali Dematerializzati.

3.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di Contenuti Digitali Dematerializzati

3.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Blast21 Srl informa l’utente che:

per concludere il contratto di acquisto di uno o più Contenuti Digitali Dematerializzati sul Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Blast21 Srl, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

nel caso in cui l’acquisto riguardi un e-book, l’utente è informato, prima della conferma del proprio ordine di acquisto, che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file, in formato pdf, contenente il Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore, in entrambi i casi, egli è altresì informato che potrà esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Recesso a partire dalla data dell’invio dell’ordine di acquisto, ma qualora effettui il download prima del decorso del Periodo di Recesso, gli verrà chiesto di acconsentire espressamente all’inizio della esecuzione del contratto prima del decorso del Periodo di Recesso ed alla conseguente perdita del diritto di recesso;

il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Blast21 Srl si serve;

prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;

una volta registrato l’ordine, Blast21 Srl invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente:  le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Contenuto Digitale Dematerializzato acquistato (incluse le informazioni circa la funzionalità e qualsiasi interoperabilità pertinente Contenuto Digitale Dematerializzato con l’hardware ed il software, di cui Blast21 Srl sia a conoscenza, come meglio precisate nella clausola 3.3.1 che segue), l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché – nel caso in cui l’utente rivesta la qualità di consumatore – la conferma, a seconda dei casi, (i) nel caso in cui l’accesso all’opera sia simultaneo all’acquisto, del previo consenso espresso da parte dell’utente circa l’inizio dell’esecuzione (cioè il download) prima del decorso del termine di sette giorni dalla data di conclusione del contratto e dell’accettazione dell’utente del fatto che in tal caso avrebbe perso il proprio diritto di recesso, ovvero (ii) nel caso in cui l’accesso all’opera non sia simultaneo all’acquisto, del fatto che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo, a seconda dei casi, un massimo di tre download della chiave di accesso al Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file (in formato pdf) contenente il Contenuto Digitale Dematerializzato e che, in tutti questi casi, potrà esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Recesso a partire dalla data dell’invio dell’ordine di acquisto, ma qualora effettui il download prima del decorso del Periodo di Recesso, acconsentirà all’inizio della esecuzione del contratto prima del decorso del Periodo di Recesso ed alla conseguente perdita del diritto di recesso;

l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Blast21 Srl per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine.

3.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3.2 Disponibilità dei Contenuti Digitali Dematerializzati

3.2.1 I Contenuti Digitali Dematerializzati offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

3.2.2 I Contenuti Digitali Dematerializzati pubblicati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso sono normalmente disponibili per l’acquisto. Qualora, per qualsiasi motivo riconducibile alla piattaforma da cui un Contenuto Digitale Dematerializzato è scaricabile, lo stesso non possa essere scaricato, non potrà essere perfezionato il procedimento d’acquisto.

3.2.3 Potrebbe tuttavia accadere che, con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale Dematerializzato per il quale l’utente abbia perfezionato il procedimento d’acquisto, non possa essere effettuato il download a causa di un problema di rete o di comunicazione tra i server di Blast21 Srl e quelli della piattaforma fornitrice del Contenuto Digitale Dematerializzato e, quindi quest’ultimo non possa essere reso disponibile all’utente che lo abbia acquistato. In tale caso, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Blast21 Srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Blast21 Srl: :

(i) qualora sia possibile risolvere il problema di rete o di comunicazione tra i server di Blast21 Srl e quelli della piattaforma fornitrice di Contenuti Digitali Dematerializzati, una dilazione del termine entro cui potrà avvenire il download, con indicazione da parte di Blast21 Srl del nuovo termine di download;

(ii) qualora non sia possibile risolvere il problema di rete o di comunicazione tra i server di Blast21 Srl e quelli della piattaforma fornitrice di Contenuti Digitali Dematerializzati, la fornitura di un Contenuto Digitale Dematerializzato diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Blast21 Srl nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

3.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Contenuto Digitale Dematerializzato e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto“) sia già avvenuto mediante addebito sulla carta di credito o sul conto Paypal dell’utente, Blast21 Srl effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

3.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Contenuti Digitali Dematerializzati (“Ordine Multiplo“), qualora l’impossibilità di download riguardi solo taluni dei Contenuti Digitali Dematerializzati oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 3.2.3 e 3.2.4 che precedono, qualora l’impossibilità riguardi tutti i Contenuti Digitali Dematerializzati oggetto dell’ordine – Blast21 Srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al al/ai Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i divenuti per i quali non sia possibile effettuare il download, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Blast21 Srl:

(i) qualora sia possibile risolvere il problema di rete o di comunicazione tra i server di Blast21 Srl e quelli della piattaforma fornitrice di Contenuti Digitali Dematerializzati per i quali non sia stato possibile effettuare il download, una dilazione del termine entro cui potrà avvenire il download, con indicazione da parte di Blast21 Srl del nuovo termine di download;

(ii) qualora non sia possibile risolvere il problema di rete o di comunicazione tra i server di Blast21 Srl e quelli della piattaforma fornitrice di Contenuti Digitali Dematerializzati, la fornitura di un Contenuto Digitale Dematerializzato diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Blast21 Srl nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

3.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i per i quali sia risultato impossibile il download sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale/i Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i (“Importo Parziale Dovuto“); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/i Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i oggetto dell’Ordine Multiplo per i quali il download sia regolarmente avvenuto. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/i Contenuto/i Digitale/i Dematerializzato/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

3.3 Informazioni sui Contenuti Digitali Dematerializzati

3.3.1 Nel caso in cui l’accesso all’opera digitalizzata sia simultaneo all’acquisto, la necessità del previo consenso espresso da parte dell’utente circa l’inizio dell’esecuzione (cioè il download) prima del decorso del termine di sette giorni dalla data di conclusione del contratto e dell’accettazione dell’utente del fatto che in tal caso perderà il proprio diritto di recesso, mentre nel caso in cui l’accesso all’opera non sia simultaneo all’acquisto, del fatto che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file (in formato pdf) contenente il Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management) e che, in tutti questi casi, potrà esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Recesso a partire dalla data dell’invio dell’ordine di acquisto, ma qualora effettui il download prima del decorso del Periodo di Recesso, acconsentirà all’inizio della esecuzione del contratto prima del decorso del Periodo di Recesso ed alla conseguente perdita del diritto di recesso;

funzionalità del Contenuto Digitale Dematerializzato: ad esempio, la lingua, la durata, il tipo e le condizioni di accesso ed eventuali software necessari, gli aggiornamenti, il tracking, la connessione internet richiesta, eventuali restrizioni geografiche, restrizioni derivanti da DRM – Digital Rights Management);

interoperabilità, ovvero compatibilità del Contenuto Digitale Dematerializzato con l’hardware ed il software, di cui Blast21 Srl sia a conoscenza, unitamente alle altre caratteristiche essenziali dello stesso.

Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Contenuto Digitale Dematerializzato contenuto nell’ordine trasmesso dall’utente.

3.4 Prezzi

3.4.1 Tutti i prezzi dei Contenuti Digitale Dematerializzati pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

3.4.2 Blast21 Srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali Dematerializzati, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

3.4.3 Nel caso in cui un Contenuto Digitale Dematerializzato sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Contenuti Digitali Dematerializzati a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Contenuto Digitale Dematerializzato corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Contenuto Digitale Dematerializzato è stato precedentemente venduto sul Sito. Lo sconto legato a eventuali coupon o codici sconto riservati a specifici gruppi di utenti non viene comunicato nella pagina prodotto ma solo nella fase di conclusione dell'acquisto.

3.5 Ordini di acquisto

3.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, Blast21 Srl gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Blast21 Srl si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.

3.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Blast21 Srl consentirà il download dei Contenuti Digitali Dematerializzati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

3.5.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

3.6 Modalità di pagamento

3.6.1 Il pagamento dei Contenuti Digitali Dematerializzati acquistati sul Sito può essere effettuato soltanto mediante carta di credito / PayPal Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Contenuto Digitale Dematerializzato, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

3.6.2 Pagamento mediante carta di credito Il pagamento dei Contenuti Digitali Dematerializzati acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito / PayPal, direttamente tramite il Sito www.paypal.com.

3.7 Diritto di recesso e sue eccezioni

3.7.1 Nei contratti relativi ai Contenuti Digitali Dematerializzati l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto all’invio dell’ordine da parte dell’utente, ovvero successiva alla conclusione del: in entrambi i casi l’esecuzione (cioè il download) è subordinato al pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto.

3.7.2 Blast21 Srl richiama espressamente l’attenzione dell’utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto segue:

(i) nel caso in cui l’accesso all’opera sia simultaneo all’acquisto, l’utente è informato che l'esecuzione, cioè il download, prima del decorso del termine di sette giorni dalla data di conclusione del contratto comporta la perdita del proprio diritto di recesso;

(ii) nel caso in cui l’accesso all’opera sia successivo all’acquisto, l’utente è informato, prima di inoltrare l’ordine che, a seguito dell’acquisto, avrà la facoltà di effettuare, a seconda dei casi, il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file (in formato pdf) contenente il Contenuto Digitale Dematerializzato (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management) e che, in tutti questi casi, potrà esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Recesso a partire dalla data dell’invio dell’ordine di acquisto, ma qualora effettui il download prima del decorso del Periodo di Recesso, acconsentirà  all’inizio della esecuzione del contratto prima del decorso del Periodo di Recesso ed alla conseguente perdita del diritto di recesso.

3.7.3 L’utente prende atto ed accetta che, nel caso previsto nella clausola 3.7.2 (i), egli esprimerà, al momento della compilazione dell’ordine d’acquisto e prima dell’invio dell’ordine, il proprio consenso circa l’inizio dell’esecuzione (cioè il download) prima del decorso del termine di sette giorni dalla data di conclusione del contratto ed accettare che in tal caso perde il proprio diritto di recesso, mentre, nel caso previsto nella clausola 3.7.2 (ii) egli potrà esercitare il diritto di recesso durante il Periodo di Recesso a partire dalla data dell’invio dell’ordine di acquisto, ma qualora effettui il download prima del decorso del Periodo di Recesso, acconsentirà  all’inizio della esecuzione del contratto prima del decorso del Periodo di Recesso ed alla conseguente perdita del diritto di recesso.

IV. Disposizioni comuni

Le seguenti clausole si applicano sia alla vendita di Prodotti sia alla vendita di Contenuti Digitali Dematerializzati, salvo che dal contesto non risulti diversamente.

4.1 Garanzia legale di conformità

4.1.1 Tutti i Prodotti ed i Contenuti Digitali Dematerializzati offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale“).

4.1.2 A CHI SI APPLICA.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

4.1.3 QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Blast21 Srl) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto o del Contenuto Digitale Dematerializzato. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto) o di download (in caso di Contenuto Digitale Dematerializzato).

4.2 Legge applicabile – Codice di Autoregolamentazione

4.2.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

4.2.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

4.2.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di Bologna.

4.3. Servizio clienti e reclami

4.3.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Blast21 Srl (“Servizio Clienti“) con le seguenti modalità: per e-mail, all’indirizzo info@aziendabanca.it e telefonicamente al numero 02 49536590 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per posta, scrivendo a Blast21 Srl, via Aosta 4A, 20155 Milano.

4.3.2 Blast21 Srl risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.