Mintos banner 728x90

Consob presenta Occhio alle truffe!

Ottobre è passato, ma il Mese dell’Educazione Finanziaria continua e, questa volta, ci porta sul palcoscenico con “Occhio alle Truffe!”.

Lo spettacolo-evento è andato in scena lo scorso 20 novembre nella splendida cornice del Palazzo Wedekind, a Roma, e rientra nelle iniziative organizzate da Consob, insieme al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, nell'ambito del progetto “Finanza in palcoscenico”.


Occhio alle truffe!” ripercorre le gesta di Charles Ponzi, il “geniale” avventuriero che a inizio '900 emigrò in cerca di fortuna da Lugo di Romagna negli Usa e, dopo mille e più esperienze di vario genere, ideò lo “schema Ponzi”, la famigerata frode che è andata adeguandosi ed evolvendosi nel tempo ed è ancora oggi largamente utilizzata dai truffatori. Per la cronaca il nostro connazionale Ponzi nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da 40.000 investitori.

Così, con Massimo Giordano che ha interpretato Ponzi e grazie ai testi dello stesso attore e di Nadia Linciano, è stato possibile fare alcune riflessioni sulle numerose “trappole” che, come rivelato dalla finanza comportamentale, insidiano le decisioni finanziarie che ognuno di noi è chiamato a prendere quotidianamente.

Al termine della rappresentazione teatrale Nadia Linciano (Ufficio studi economici) e Silvia Ulissi (Ufficio vigilanza fenomeni abusivi) della Consob hanno illustrato i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

E’ bene sapere, infatti, che l’individuo, di fronte ad un problema complesso come può esserlo una scelta finanziaria, tende a decidere lasciandosi guidare da scorciatoie mentali ed emozioni che, molto speso, portano a scelte sbagliate.

Attenzione, quindi, alla promessa di facili e allettanti guadagni quando viene proposto un investimento (non esistono pasti gratis), non è detto che se lo fanno tutti dobbiamo farlo anche noi (effetto gregge), non firmare se non hai compreso, massima allerta sul web e… tanto altro ancora.

Durante l’evento sono intervenuti anche Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato, che ha annunciato che anche il 2019 sarà ricco di iniziative ed il vicedirettore generale Consob Giuseppe D'Agostino che ha sottolineato anche come l’ente da lui diretto sia attivo nell’educazione finanziaria che costituisce “la grammatica” da applicare alle nostre decisioni.

Il sipario sull’educazione finanziaria si è alzato, il pubblico gradisce.