Quello che conta, il portale dell’educazione finanziaria

La favola della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale inizia con l’Articolo 24 Bis della legge 17 febbraio 2017, N. 15, si consolida in estate con il Decreto Ministeriale del 3 agosto 2017 che istituisce il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria , diretto dalla Prof.ssa Lusardi, e trova un primo importante risultato con il rilascio online del portale Quello che conta (www.quellocheconta.gov.it), avvenuto in questi giorni.

Quello che conta educazione finanziaria

Si tratta di un sito internet dove è possibile attingere, in maniera semplice ed indipendente, le informazioni necessarie per poter fare delle scelte consapevoli nel campo della finanza, dell’assicurazione e della previdenza.
Quello che conta è pubblicato nella modalità Beta allo scopo di raccogliere suggerimenti e indicazioni correttive sulla versione attuale, per la quale sono già stati programmati interventi evolutivi che porteranno, ad esempio, alla possibilità per l’utente di utilizzare strumenti di simulazione e auto-apprendimento.
Il portale si presenta con una veste grafica gradevole, un’architettura che permette una facile navigazione e contiene una grande quantità di informazioni, talvolta supportate da video, scritte in una forma accessibile a tutti.
Quello che conta offre 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie, tra i quali spicca quello sull’importanza di informarsi bene sui prodotti e servizi che si intende utilizzare.

Quello che conta educazione finanziaria 1
Nella sezione ABC di quello che conta sono riportate 7 cose da sapere, senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole. Tra queste: tasso d’interesse ed inflazione.

Quello che conta educazione finanziaria 2
Sempre nella sezione ABC di quello che conta è presente un glossario di finanza, assicurazione e previdenza ed è possibile consultare 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze come, per esempio, la scelta della polizza RC auto.
L’accesso ai contenuti è guidato anche attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti che contano nella vita, contenenti le nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni per quel preciso momento. Ad esempio al momento dell’acquisto della casa è importante conoscere il mutuo, la polizza abitazione e tanto altro ancora.

Quello che conta educazione finanziaria 3

La Nostra Newsletter

Ogni giovedì, nella tua casella di posta elettronica, riceverai le ultime notizie dal mondo bancario e ICT.

Seguici

twitter
linkedin
youtube
RSS
Bannerone Ab

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.