Il gruppo di Hong Kong SC Lowy investe nel Credito di Romagna

L’Assemblea Straordinaria degli azionisti di Credito di Romagna S.p.A. ha approvato le operazioni sul capitale finalizzate al risanamento della banca ed all’ingresso nel capitale e in qualità di socio di controllo, di SC Lowy, specialista nel settore dei bond ad alto rendimento e dei crediti deteriorati.

L’operazione permetterà un flusso di denaro nel capitale dell’istituto di credito fondato nel 2004 da Giovanni Mercadini, di poco inferiore ai cento milioni di euro.

Con l’ingresso del colosso finanziario si completa l’iter che aveva preso il via nel luglio 2016 con l’applicazione al Credito di Romagna da parte di Bankitalia, primo e unico caso finora in Italia, del cosiddetto “removal”, contemplato dalla legge per prevenire la crisi delle banche e che imponeva: discontinuità aziendale, ingresso con ruolo di controllo di un nuovo investitore, rimozione del cda e del collegio sindacale e la nomina di un nuovo consiglio.

Lo Studio Legale PWC TLS, con gli avvocati Giovanni Stefanin, Tommaso Tomaiuolo e Pietro Negroni, ha agito in qualità di advisor legale della Banca.

Gli avvocati Catia Tomasetti e Silvia Romanelli dello Studio Legale Bonelli Erede hanno assistito SC Lowy.

PWC Financial Services Deals, nelle persone di Pierpaolo Masenza, Luca Faieta e Francesco Muscari Tomajoli, ha agito in qualità di advisor finanziario della Banca e gli advisor Virginia Filippi, Gianluca Oricchio e Paolo Martinelli di Value Creation Team sono stati i consulenti di SC Lowy.

Involved fees earner: Giovanni Stefanin - PwC Legal; Tommaso Tomaiuolo - PwC Legal; Pietro Negroni - PwC Legal; Silvia Romanelli - BonelliErede;

Law Firms: PwC Legal; BonelliErede;

Clients: Credito di Romagna S.p.A.; SC Lowy;