Mediobanca esternalizza i sistemi di information technology a IBM

Orrick ha assistito Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. in una complessa operazione di esternalizzazione dei sistemi di information technology a servizio delle società del Gruppo Mediobanca.

L’operazione ha avuto ad oggetto la cessione del ramo d’azienda inerente ai servizi informatici di Mediobanca Innovation Services S.c.p.A. a favore di IBM Italia S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento della società informatica statunitense IBM (International Business Machines) e, contestualmente, la redazione e negoziazione di un contratto di outsourcing per la gestione dell’infrastruttura e dei servizi informatici.

Tale contratto è stato redatto in conformità con le vigenti prescrizioni normative, anche comunitarie, come confermato dalla Banca Centrale Europea all’esito delle proprie valutazioni.

MIS, guidata dall’Amministratore Delegato Marco Pozzi (Chief Operating Officer di Mediobanca), continuerà a supervisionare le attività sopra menzionate con l’obiettivo di confermare e migliorare gli standard qualitativi dell’infrastruttura tecnologica al servizio del Gruppo, garantendo la massima efficienza e sicurezza nella risposta alle esigenze del business.

Il team di Orrick che ha curato l'operazione per Mediobanca è stato guidato dal Partner Marco Zechini. Sono stati, altresì, coinvolti il Prof. Michele Bertani per gli aspetti di intellectual property, la Partner Cristina Martorana per i profili di data protection e cyber security nonché i Senior Associate Luca Benvenuto per i profili regolamentari e Filippo Cristaldi per i profili societari.

Involved fees earner: Marco Zechini - Orrick; Filippo Cristaldi - Orrick; Michele Bertani - Orrick; Cristina Martorana - Orrick; Luca Benvenuto - Orrick;

Law Firms: Orrick;

Clients: Mediobanca;