Partire dalla luce per ridisegnare la user experience [FOTOGALLERY]

Tre percorsi differenziati per le esigenze della clientela, una forte presenza di strumenti di digital signage e una attenzione elevata al ruolo della luce. Sono tre caratteristiche che distinguono la filiale-laboratorio aperta da ABSA Bank nel centro commerciale Clearwater Mall di Johannesburg, aperta nel giugno del 2012 e vincitrice del A’ Design Award 2013 nella categoria “Design di spazi interni ed espositivi”. La collocazione all’interno di uno spazio così fortemente orientato al retail si spiega proprio con la volontà̀ di sperimentare nuove modalità̀ di interazione tra banca e cliente, alla ricerca di una customer experience più̀ completa e in linea con le nuove aspettative della clientela.

Tre zone per esigenze differenziate

L’area di accoglienza, all’ingresso della “filiale”, permette di indirizzare il cliente verso una delle tre aree alla base del progetto: la zona self service, per le operazioni di routine e le principali transazioni che il cliente può̀ svolgere da sé; i salottini (sei) in cui interagire con i consulenti retail, per chiedere informazioni o consigli su prodotti complessi in un ambiente più̀ protetto; e infine, l’area “exclusive banking” per i clienti di fascia più̀ alta, collocata al piano superiore per la massima riservatezza e per creare uno spazio, appunto, esclusivo.

23 metri di informazioni a video

Tutte e tre le aree si distinguono per una forte presenza di strumenti di digital signage. Che la filiale punti sulla comunicazione visiva e digitale è abbastanza intuitivo: già̀ al primo sguardo spicca un “videomuro” composto da 33 schermi LED da 55’’, per un totale di circa 23 metri, attraverso cui la banca invia una serie di comunicazioni video e multimediali. Un secondo “videomuro”, dalle dimensioni più̀ modeste (3x4 metri), consente al cliente di interagire con le informazioni mostrate a video, grazie a una tecnologia di laser scanning che trasforma i 9 schermi affiancati in una sorta di enorme tablet.

Touch anche tavoli e panchine

E sono “tablet” interattivi anche le superfici di alcuni tavoli: al cliente basta toccarli per accedere ad alcuni servizi o per visualizzare informazioni sui prodotti della banca e sulla educazione finanziaria. Altri tablet sono collocati su delle panchine (basta sedersi e cercare le informazioni desiderate) e, ovviamente, nelle aree di consulenza retail, per visualizzare rapidamente le caratteristiche dei prodotti consigliati e simulazioni relative a finanziamenti o investimenti.

Due “foreste” di schermi

L’uso del digital signage dilaga, invece, nell’area di accoglienza della clientela. Oltre a schermi che informano sui tassi di cambio delle principali valute e che trasmettono canali televisivi, nella banca si trovano due “foreste di display”: il nome, certamente curioso, scelto dai progettisti, indica un gruppo di 12 schermi touchscreen, affiancati come a rappresentare le chiome di alcuni alberi, che riportano informazioni su nuovi prodotti, aggiornamenti sulla banca e altre pillole di educazione finanziaria che potrebbero interessare alla clientela, introdotte dalla frase “did you know?”.

La luce è parte della customer experience

Con un simile dispiegamento di schermi luminosi, per altro all’interno di un ambiente chiuso come quello di un centro commerciale, la scelta delle soluzioni di illuminazione ha richiesto un progetto ad hoc. Lo studio Alle International di Londra che ha curato il progetto ha selezionato una serie di dispositivi Made in Italy (il fornitore è Reggiani Illuminazione) per conciliare il “must” del ridotto consumo energetico con la massimizzazione della resa cromatica delle installazioni video presenti. Apparecchi a incasso orientabili, ad esempio, sono stati posizionati con il preciso scopo di ottimizzare la visualizzazione degli schermi collocati nell’area accoglienza. Per gli spazi di “exclusive banking”, invece, la luce diffusa consente di creare una atmosfera più̀ rilassata, evitando qualunque forma di abbagliamento del cliente e dell’operatore della banca.

Sfoglia la fotogallery

[widgetkit id="44"]