PMI ed export: 2 nuovi accordi tra SACE e Iccrea

Iccrea BancaImpresa e SACE, che insieme a SIMEST costituisce il polo dell’export del Gruppo CDP, siglano due nuovi accordi per l’internazionalizzazione delle imprese: destinatari sono le aziende clienti delle BCC aderenti al Gruppo Cooperativo Iccrea.

150 milioni per l’export delle PMI

In base al primo accordo, 150 milioni di euro sono riservati alle PMI esportatrici con garanzia SACE SIMEST. Il finanziamento consiste in un mutuo chirografario con tasso d'interesse differenziato in base alla durata del finanziamento stesso, per sostenere investimenti quali: costi di impianto e ampliamento, brevetti e marchi, acquisto di immobili, terreni, attrezzature e partecipazioni, realizzazione di joint venture, costi promozionali e pubblicitari, partecipazione a fiere in Italia e all’estero, spese per tutelare il Made in Italy, riqualificazioni etc.

Secondo accordo da 50 milioni

Il secondo accordo riguarda invece 50 milioni aggiuntivi: l’intesa, come si legge in una nota, “è finalizzata alla condivisione dei rischi, rivenienti dall’emissione di impegni di firma di natura commerciale (bondistica) e con durata massima fino a 60 mesi, a fronte di contratti di prestazione di beni e servizi stipulati da aziende italiane con committenti esteri“.

«Questi due accordi – commenta Enrico Duranti, Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa - sono la conferma di un solido e continuativo rapporto di collaborazione tra la SACE SIMEST e il Gruppo bancario Iccrea, una partnership pluriennale avviata dal 2008».