È l’ora dello “Unified Commerce”

Adyen porta in Italia una piattaforma che permette di gestire in modo integrato i pagamenti in-store, online e in mobilità.

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Ayden: sede a Milano

Ha da poco aperto la sua nuova sede milanese la FinTech olandese Adyen, che vuole proporre un’unica piattaforma tecnologica omnichannel in grado di semplificare il flusso dei pagamenti grazie alla gestione delle transazioni in-store, online e mobile in un’unica soluzione. Di fronte all’evoluzione delle transazioni, che possono nascere on line e concludersi presso il punto vendita e viceversa, anche i merchant si trovano di fronte alla necessità di garantire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto gratificante, confortevole e veloce. Soprattutto per quanto riguarda il completamento della fase di pagamento, sia che questo avvenga on line, anche in mobilità, sia in store, con o senza carta e con o senza contatto.

Con circa 3.400 aziende clienti in tutto il mondo, tra cui Booking, Spotify, Uber, L’Oréal, Facebook, Mango, Adyen è in grado di gestire pagamenti in più di 150 valute connettendosi direttamente ad oltre 250 metodi di pagamento locali ed internazionali tra i quali Visa, Mastercard, American Express, Sepa Direct Debit, le cinesi WeChat ed Alipay.

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Fasi diverse, una piattaforma

Con circa 15 sedi in tutto il mondo, la FinTech nata nel 2006, permette di coprire una serie di fasi del processo di pagamento tra cui quelle normalmente delegate a terze parti come spiega il CFO, Ingo Uytdehaage: «Adyen nasce dalla convinzione che le tradizionali tecnologie di pagamento, che coinvolgono intermediari diversi nella gestione di procedure complesse e costose, siano inadeguate al nuovo modello di commercio globalizzato. Il nostro arrivo in Italia risponde alle necessità dei retailer che cercano invece una soluzione semplice e adatta a tutti i canali di vendita: POS, mobile ed e-commerce».

«La portata internazionale della nostra piattaforma è fondamentale per aumentare la penetrazione nei diversi mercati dove vengono utilizzati sistemi di pagamento diversi. Adyen intende aiutare le aziende italiane votate all’export ad accelerare il loro percorso di espansione e la trasformazione del business verso un sistema di Unified Commerce», dichiara Philippe de Passorio, Country Manager Italia di Adyen.

I clienti italiani di Adyen

Tra i pionieri nell’utilizzo della piattaforma nel nostro Paese figurano marchi come Alitalia, Brunello Cucinelli, PrimaDonna, Etro, Furla, Benetton, Boggi Milano, Eataly Net, Cortilia e Frette. Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, elaborate attraverso uno staff interno, Adyen è in grado di prevenire in tempo reale i tentativi di frode e garantisce a ciascun azienda l’accesso ai dati relativi all’insieme delle transazioni effettuate dalla clientela su tutti i canali. «Tale ricchezza di informazioni permette a ciascun brand di personalizzare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti, oltre che individuare trend e comportamenti difficilmente comprensibili attraverso un’analisi parziale e non integrata dei singoli canali di vendita».