Agos: pronti a lavorare sull’A.I.

Agos artificial intelligence day

Lo scouting tecnologico di Agos giunge al termine. La giuria ha proclamato i vincitori: due FinTech uscite vittoriose dalla sfida sulla migliore soluzione di intelligenza artificiale (A.I.) per le aree della Customer Interaction e del Credit Scoring.

Un contest FinTech con al centro l’A.I.

Con più di 300 partecipanti, tra startup e aziende di maggiori dimensioni da oltre 30 Paesi, 8 mesi di lavoro e 10 finalisti, l’Artificial Intelligence Worldwide Software Vendor Selection si è concluso il 26 settembre. Agos, con il supporto di Nuvolab, ha trovato le due realtà con cui iniziare un rapporto di collaborazione per lo sviluppo di progetti basati sull’intelligenza artificiale. Al centro della competizione due temi non semplici: la relazione con la clientela e la valutazione del merito creditizio.

I due vincitori: Userbot e Fractal Analytics

Sopravvissute alla battaglia tra 10 finalisti, 5 per area tematica, si sono aggiudicati la medaglia d’oro Userbot, per la categoria Customer Interaction, e Fractal Analytics, per la categoria Credit Scoring. La inglese Userbot è riuscita a creare un chatbot adattivo in grado di riconoscere le richieste del cliente e fornire risposte mirate in tempo reale. L’indiana Fractal Analytics ha dato vita invece a tre modelli di analisi “multi-livello” per il database di Agos: la società potrà così erogare più finanziamenti riducendo allo stesso tempo il tasso di insolvenza.

«Puntiamo a un futuro – commenta Vincent Mouveroux, Condirettore Generale e Direttore Strategia Digitale di Agos – dove la gente si fidi sempre più di Agos, dove l'intelligenza artificiale intervenga per interloquire, informare e guidare il nostro cliente in tutti quei processi automatizzabili dove l'ingaggio umano non è necessario per fare in modo che i dipendenti Agos possano invece concentrarsi sempre di più sul quality time, la relazione umana di prossimità, l'eccellenza del consiglio umano personalizzato».