Alipay anche sui terminali Ingenico

Accordo tra Alipay e Ingenico: la piattaforma di pagamento cinese arriva anche sui POS europei di Ingenico.

ALIPAY INGENICO 2b

Alipay e Ingenico nell’online

Un primo accordo sui pagamenti online era già in essere dal 2016. Ingenico ha ora sviluppato una soluzione “chiavi in mano” per accettare Alipay anche nei negozi. Alipay è il mobile wallet che in Cina conta oltre 520 milioni di clienti. Che, se visiteranno l’Europa, potranno pagare con la stessa user experience, riducendo la distanza culturale.

ALIPAY INGENICO 4b

Accettare Alipay nei negozi

La soluzione è compatibile con i dispositivi Ingenico della famiglia Telium 2 e Telium TETRA. Si rivolge a banche e acquirer che possono abilitare rapidamente l’accettazione di Alipay sulla loro rete di terminali. Il sistema fornisce strumenti per la registrazione dei merchant, la trasmissione delle transazioni al server Alipay e i tool di monitoraggio e controllo.

Due le modalità di accettazione Alipay:
transaction scan, cioè riconoscimento tramite codice a barre, esterno o integrato nel POS, del QR-code Alipay mostrato sullo smartphone dell’utente;
merchant scan, lettura con lo smartphone del cliente del Qr-code Alipay sul display del POS.

«Di fronte a milioni di turisti cinesi che si stima visiteranno l’Europa nei prossimi anni, i retailer europei sono ansiosi di offrire loro i migliori prodotti e i più confortevoli servizi, inclusa anche l’accettazione del wallet Alipay – ha commentato Luciano Cavazzana, SVP EMEA – Banks & Acquirers Business Unit, Ingenico Group – Ingenico è orgogliosa di avere collaborato per prima con Alipay per realizzare una soluzione chiavi-in- mano per l’accettazione del loro wallet all’interno delle infrastrutture POS dei vari Acquirer. La nostra soluzione, infatti, favorisce l’integrazione di Alipay e supporta gli Acquirer nell’ampliamento della propria offerta verso i merchant, aumentando il numero di metodi di pagamento accettati sul POS. Le nostre capacità progettuali e la versatilità dei nostri terminali sono ancora una volta confermate, a beneficio di tutti gli operatori del settore dei pagamenti».

«Quella di Ingenico è la miglior soluzione per consentire agli Acquirer già dotati di terminali Ingenico di iniziare ad accettare il wallet Alipay – ha aggiunto Rita Liu, Head of Alipay EMEA. L’Europa è da sempre considerata la destinazione ideale per i turisti cinesi più facoltosi. Ci aspettiamo un aumento dei numero di acquirer e merchant che, aderendo all’ecosistema di Ant Financial, possano offrire ai clienti cinesi la miglior esperienza di acquisto cashless».