Un piano di accumulo PIR da Amundi e Crédit Agricole

Un PIR che funziona come un Piano di Accumulo. Amundi crea, per la distribuzione presso le filiali del Gruppo Crèdit Agricole, Accumulazione Italia PIR 2023, il primo fondo target maturity PIR compliant che investe in modo graduale nell’azionario.

Il meccanismo di accumulo del nuovo fondo

Il fondo si aggiunge ai 4 fondi PIR di Amundi a gestione attiva: Amundi Dividendo Italia, Amundi Valore Italia PIR, Amundi Risparmio Italia, Amundi Sviluppo Italia. Il nuovo fondo prevede la crescita progressiva dell’esposizione ai mercati azionari secondo regole predefinite, nel rispetto di un budget di rischio tendenzialmente alto. Il meccanismo di accumulazione è assimilabile a quello realizzato con l’apertura di un PAC (Piano di Accumulo) che prevede un investimento in più rate con l’obiettivo di attenuare il rischio relativo al timing.

L’investimento azionario

La componente azionaria inziale del portafoglio al termine del periodo di collocamento, pari al 50%, viene incrementata su base trimestrale con la contestuale riduzione della componente obbligazionaria, per giungere alla scadenza del fondo con una allocazione costituita al 90% dalla componente azionaria e al 10% da quella obbligazionaria.

Focus sulle imprese italiane

Amundi Accumulazione Italia PIR 2023, sottoscrivibile dal 5 marzo al 4 giugno 2018, investe in obbligazioni e azioni principalmente emesse da imprese italiane e da imprese dell’UE con stabile organizzazione in Italia. Il profilo rischio/rendimento (SRRI) è pari a 6.