Nuovo fondo PIR compliant da ARC

Un fondo PIR compliant con focus sulle PMI italiane. Si chiama PMI Credit Fund e a lanciarlo sul mercato è il Gruppo ARC: si tratta di un fondo alternativo di diritto lussemburghese che investe soprattutto in strumenti di debito emessi da PMI.

Assofin Crif

Il fondo PMI Credit Fund

Costituito come comparto di SICAV SIF con NAV settimanale, PMI Credit Fund offre agli investitori un rendimento in linea con quello delle obbligazioni corporate high yield e degli strumenti di debito (mini-bond) emessi da PMI italiane, con una diversificazione del portafoglio per settori e aree geografiche. Il fondo è anche coperto dalle garanzie del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Le agevolazioni dei PIR per il nuovo strumento

Grazie a PMI Credit Fund inoltre è possibile beneficiare delle opportunità offerte dalla Legge di Bilancio 2017 e delle agevolazioni fiscali previste con i Piani Individuali di Risparmio (PIR). PMI Credit Fund punta infatti a diventare per le PMI uno strumento di accesso diretto al mercato dei capitali. Inoltre, le quote del fondo che investono prevalentemente in mini-bond o in titoli emessi nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione aventi ad oggetto mini-bond costituiscono attivi idonei a copertura delle riserve tecniche assicurative.

«Come advisory cerchiamo soprattutto progetti sani sviluppati da imprenditori sani per generare una finanza sana – dichiara Angelo Lazzari, CEO di Gruppo ARC. Progetti semplici e chiari da comprendere, con ritorni magari non particolarmente grandi ma che possano essere prevedibili, stabili e scalabili, in cui necessitano di finanziabilità attorno ai 30 milioni di euro. Questo processo permetterà alle PMI italiane, selezionate secondo criteri di sostenibilità di business e reputazione valoriale, di poter contare sulle risorse finanziarie del risparmio privato e poter essere ancora più solide nel loro percorso di crescita».