AscomFidi Nord-Ovest lancia EquityStartup

AscomFidi equitystartup

Equity crowdfunding firmato AscomFidi Nord-Ovest. La cooperativa di garanzia fidi ha promosso insieme a Intermonte la piattaforma EquityStartup per raccogliere investimenti a favore delle imprese in cambio di quote di capitale.

Il private equity nel crowdfunding

EquityStartup è aperta a investitori individuali e professionali che possono investire in startup e PMI selezionate da AscomFidi Nord-Ovest con importi differenti: dalle poche centinaia di euro, solo per sostenere un progetto imprenditoriale, a cifre più elevate per valorizzare il capitale nel medio-lungo termine.

Mandato fiduciario a Intermonte

Inoltre, gli investitori possono intestare a Intermonte SIM le quote acquistate con un mandato fiduciario: in questo modo si eviterà la necessità di un atto notarile nel caso di cessione delle quote (in quanto sarà sufficiente comunicare alla SIM il cambio di intestazione), aprendo la strada alla negoziazione dei titoli e alla costituzione di un secondo mercato che ridurrebbe l’illiquidità tipica dell’equity crowdfunding.

Investimento online

Il processo d’investimento è interamente online. Grazie allo status di Confidi e alla partnership con Intermonte, tutti i processi sono gestiti internamente e non è necessario aprire un conto bancario: per investire è sufficiente disporre un bonifico, anche online, dalla propria banca.

Le prime tre startup

Tre le prime startup selezionate per l’accesso alla piattaforma figurano Indigenio, tour operator di nuova generazione che sfrutta la sharing economy per ottenere maggiori informazioni sugli utenti e confezionare itinerari di viaggio personalizzati; Forever Bambù, che intende realizzare la green economy del futuro attraverso 20 ettari di proprietà coltivati a bambù per produrre 20 tonnellate di germogli l’anno e 10mila canne ogni 2 ettari coltivati; Trapezita, piattaforma che offre consulenza finanziaria grazie alla possibilità di seguire le operazioni compiute da consulenti finanziari e analisti esperti e certificati.

«Le nuove imprese incontrano ancora molte difficoltà nell’individuazione di canali di finanziamento adeguati – dichiara Carlo Nebiolo, Presidente di AscomFidi Nord-Ovest. C’è bisogno di nuove soluzioni ed è quello che abbiamo voluto fare con EquityStartup, incorporando in uno strumento digitale l’esperienza che abbiamo maturato in tanti anni sul territorio accanto alle piccole e medie imprese. Crediamo che la combinazione tra conoscenza del tessuto imprenditoriale ed efficienza dei canali digitali possa costituire un modello di successo».