UniCredit verso la strategy day il 9/12

Aviva: attività Danni ad Allianz, quelle Vita a CNP. Ecco il rebranding

Aviva: attività Danni ad Allianz, quelle Vita a CNP. Ecco il rebranding

Perfezionate le acquisizioni delle attività di Aviva Danni e Vita in Italia. Ecco i nuovi brand.

Nasce Allianz Viva

Aviva Italia diventa Allianz Viva. Il rebranding è efficace dal 1 dicembre 2021. Lo scorso 1 ottobre, il Gruppo Allianz ha perfezionato l'acquisizione di Aviva Italia. Allianz Viva è guidata dall'Amministratore Delegato Agostino Ferrara. Ha 260 dipendenti e una rete di circa 500 agenti. L'offerta assicurativa è nel Ramo Danni con soluzioni Persona, Famiglia e Impresa per premi lordi di circa 400 milioni di euro.

Il rebranding riguarda anche la rete e il sito web www.allianzviva.it

Attività Vita a CNP: il rebranding delle tre aziende

Le attività Vita di Aviva sono state invece acquisite da CNP Assurances. Tra queste il 51% di Aviva SpA (partecipata al 49% da UniCredit) che cambierà nome in CNP Vita Assicura, e il 100% di Avviva Life, che diventerà CNP Vita Assicurazione. 

A CNP va anche il 92,99% della compagnia di servizi di supporto Aviva Italia Servizi, che assume il nuovo nome di CNP Vita. 

L'accordo UniCredit - CNP Assurances

Conformemente all'accordo firmato a marzo 2021 tra UniCredit e CNP Assurances, e nell'ambito degli accordi di partenariato attualmente in vigore tra CNP Assurances e UniCredit, che comprendono in particolare un patto parasociale relativo a Aviva S.p.A., UniCredit può esercitare, a sua discrezione e fino al 30 dicembre 2021, un'opzione d'acquisto concessa da CNP Assurances, che consente a UniCredit di acquisire il 51% detenuto da CNP Assurances in Aviva S.p.A. al prezzo pagato da CNP Assurances per rilevare Aviva S.p.A. da Aviva maggiorato di un premio convenuto tra CNP Assurances e UniCredit.

In caso di esercizio da parte di UniCredit di questa opzione d'acquisto, CNP Assurances potrà esercitare un'opzione di vendita concessa da UniCredit, consentendo a CNP Assurances di vendere la totalità della partecipazione di CNP Assurances in Aviva Life S.p.A. e Aviva Italia Servizi S.c.a.r.l. a UniCredit al prezzo pagato da CNP Assurances per rilevare queste società da Aviva.

La nota di UniCredit

UniCredit, da parte sua, ha diramato una nota che afferma: "il perfezionamento dell'acquisizione di Aviva S.p.A. da parte di CNP avvia la fase finale di ulteriore valorizzazione della partnership esistente tra UniCredit S.p.A. e CNP sulla base dell'accordo sottoscritto tra UniCredit S.p.A. e CNP il 3 marzo 2021. UniCredit terrà uno Strategy Day il 9 dicembre 2021".