Rischi informatici

Generali, Accenture e Vodafone Business: soluzioni di cyber insurance per corporate e PMI

cyber-insurance-generali-accenture-vodafone

Cyber insurance per Corporate e PMI. Generali ha avviato una collaborazione con Accenture e Vodafone Business per creare un’offerta di servizi di protezione cyber contro i rischi informatici di aziende grandi e piccole.

L’iniziativa, che comprende valutazioni dei rischi informatici, simulazioni di phishing e programmi di formazione, permetterà ai clienti di Generali di aumentare la loro capacità di garantire il ripristino delle attività e di ridurre gli impatti per le loro organizzazioni e nei confronti di terzi.

Accenture offrirà ai clienti di Generali valutazioni del rischio e fornirà risposte tempestive a eventuali incidenti informatici. Fornirà inoltre ai sottoscrittori delle assicurazioni cyber di Generali l'accesso alla piattaforma Security Academy di Accenture, che offre programmi di apprendimento, in più lingue, sulle minacce informatiche e su come gestirle.

Vodafone Business si focalizzerà sul mercato delle PMI, offrendo servizi di risposta agli incidenti a seguito di intrusioni e gestendo le relazioni contrattuali con i clienti.

Europ Assistance fornirà inoltre coordinamento a livello globale e opererà in qualità di referente per i segmenti Corporate e PMI, garantendo supporto ai clienti per aiutarli a identificare gli incidenti informatici e ad attivare i servizi di risoluzione appropriati.

Queste soluzioni saranno offerte a partire dal 2022 a livello globale. Si comincerà dall'Europa, consentendo la personalizzazione in base al mercato locale e alle preferenze dei clienti.

«La tecnologia, le esigenze dei consumatori e i rischi informatici si evolvono rapidamente e il settore assicurativo deve accelerare per cogliere le nuove opportunità digitali e rispondere a esigenze crescenti di cybersecurity – afferma Bruno Scaroni, Chief Transformation Officer del Gruppo Generali. Nell'ambito del nostro piano strategico 'Generali 2021' abbiamo stanziato oltre un miliardo di euro per dare impulso all'innovazione e alla trasformazione digitale del Gruppo al fine di affrontare anche queste esigenze. Basandosi sulla collaborazione strategica con Accenture e Vodafone Business, Generali sarà in grado di aiutare i suoi clienti Corporate e Pmi a comprendere il proprio profilo di rischio e a definire le migliori soluzioni di cyber insurance».

«I rischi e le minacce informatiche variano a seconda del settore e da una regione all'altra. Il nostro approccio è quello di far convergere tecnologia e talento in modo da incontrare le necessità di settori specifici per aiutare i clienti a essere più resilienti – commenta Paolo Dal Cin, Accenture Security lead for Europe. Questa collaborazione con Generali e Vodafone Business dimostra la nostra capacità di sviluppare soluzioni globali che rispondano veramente alle esigenze delle organizzazioni e dei Paesi».

«Siamo lieti di stringere questa partnership con Generali e Accenture. Grazie alla relazione già esistente con Accenture siamo in grado di assistere le piccole e medie imprese in tutto il mondo con un’offerta impareggiabile di servizi per la sicurezza – dichiara Andrzej Kawalec, Head of Cybersecurity di Vodafone Business. Lavorare insieme a Generali e integrare questi servizi nel loro portafoglio di cyber insurance offre ai clienti la tranquillità di poter rispondere rapidamente a minacce in continua evoluzione".

«Come player assicurativo globale, vogliamo essere all'avanguardia nell'identificazione e mitigazione dei rischi esistenti e di quelli emergenti, offrendo soluzioni innovative ed efficaci ai nostri clienti. L'annuncio di oggi riafferma il nostro impegno per la resilienza informatica, uno spazio sempre più significativo e cruciale per gli individui, le aziende e le organizzazioni – precisa Manlio Lostuzzi, CEO di Generali Global Corporate & Commercial. La funzione GC&C Cyber Insurance rappresenta un centro di competenza strategico all'interno del Gruppo Generali, con l'obiettivo, tra gli altri, di migliorare la consapevolezza sulla sicurezza informatica dei clienti e la governance interna. Grazie a questa collaborazione con Accenture e Vodafone Business, i nostri clienti di cyber insurance possono migliorare ulteriormente le loro competenze e capacità, facendo leva su un’ampia offerta disegnata sulle specifiche esigenze del mercato e dei clienti».