Bancassicurazione

UniCredit, accordo quadro internazionale con Allianz

UniCredit, accordo quadro internazionale con Allianz

UniCredit e Allianz rafforzano la loro collaborazione. I due gruppi hanno infatti firmato un accordo quadro internazionale che mira a rafforzare la già esistente partnership nel settore della bancassicurazione.

L’intesa, spiega una nota, «riguarderà Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale e saranno previsti previsti investimenti congiunti finalizzati ad una integrazione seamless dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione. Verranno anche poste le basi per una collaborazione tra i due gruppi nel settore dell’insure-banking».

L’accordo nel particolare

Nello specifico, si legge in un comunicato, per quanto riguarda l'Italia, l'accordo comprende il rinnovo fino al 2027 degli accordi attualmente in essere nei settori vita e danni, con margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024 e un ulteriore supporto da parte di Allianz a UniCredit nello sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati.

Dal 10 febbraio CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno rinominate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.

In Germania l'accordo «prevede ulteriori iniziative per potenziare l'offerta bancassicurativa digitale e il marketing, imprimendo un'ulteriore spinta commerciale alla partnership», conclude il comunicato.

Massimizzare le opportunità

«Questo accordo è un esempio di come intendiamo razionalizzare le nostre joint venture e massimizzare i benefici di tutte le partnership future», ha sottolineato Andrea Orcel, CEO di UniCredit.

Soddisfatto anche Oliver Bäte, CEO di Allianz SE, che ha ribadito l’importanza di «proseguire e rafforzare la partnership di successo con il Gruppo UniCredit e di poter assicurare il futuro della nostra comune base clienti con prodotti e servizi di livello mondiale».