Mercato digitale: +1,2% nei primi sei mesi dell’anno

Assinform Mercato ICT cloud IoT data center dispositivi PC

In Italia si investe nella digitalizzazione. Secondo le ultime rilevazioni di Assinform, il mercato ICT nel nostro Paese è cresciuto dell’1,2% nel primo semestre del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015.

Mercato ICT: prevista una crescita dell’1,3% nel 2016

Il mercato dell’informatica, telecomunicazioni e contenuti ha raggiunto i 31,9 miliardi di euro. Si prevede inoltre una crescita per l’intero 2016 dell’1,3% a 65,7 miliardi. Inoltre, se si scorpora dal mercato la componente dei servizi di rete di telecomunicazione la crescita è del 3,2% nel primo semestre del 2016, contro il 2,5% del primo semestre dell’anno scorso.

Crescono i servizi ICT, spinti da cloud e IoT

È sempre più evidente un cambiamento della domanda che spinge le componenti più legate all’innovazione di processi, servizi, prodotti. Mentre difatti la crescita dei contenuti e della pubblicità digitale (+9%) compensa il calo dei servizi di rete (-2,2%), crescono i servizi ICT (+2%), spinti dal cloud, e ancora di più il software e le soluzioni (+4,8%) grazie anche all’IoT. In particolare, tra le componenti più innovative, il cloud cresce a tassi attorno al 20%, l’IoT al 15%, il mobile business al 14% e le soluzioni per la sicurezza al 5%.

Cloud e data center compensano gli altri segmenti

All’interno del comparto dei servizi ICT spiccano le soluzioni di data center e cloud computing (cresciute complessivamente del 18,8% per un valore totale di 1,07 miliardi), che compensano la staticità dei servizi di assistenza tecnica e l’andamento in calo di tutti gli altri segmenti (outsourcing -1,7%, formazione -2,5%, consulenza -1,2%, sviluppo applicativo e systems integration -1,9%).

In crescita anche il mercato dei device

Rimane stabile anche la crescita del mercato dei dispositivi, grazie alle componenti più infrastrutturali e agli smartphone (1,5 miliardi, +9,8%), che oramai sono nelle mani del 65% degli italiani e che nel primo semestre del 2016 hanno generato un traffico dati su rete mobile in crescita del 52,7%. Sono in calo invece i PC (-8% in volumi), ma non i PC server che anzi sono cresciuti, sempre in volume, del 10,3%.