Mintos banner 728x90

Bancopass di Assolombarda: che cosa è e come funziona

bancopass

Favorire l’accesso al credito alle imprese italiane tramite criteri di valutazione univoci e condivisi da otto istituti bancari italiani. È l’iniziativa lanciata da Assolombarda che vede la nascita di Bancopass, un servizio gratuito per migliorare la relazione tra banche e imprese e ridurre i tempi di risposta di erogazione del credito.

Gli strumenti messi a disposizione delle aziende sono online, sul sito di Assolombarda, e interamente gratuiti. Il primo servizio è un software personalizzato con i dati dell’azienda che aiuta ad analizzare le informazioni presenti, ordinarle e recuperarle facilmente ogni volta che servono e per inviarle ad Assolombarda per confrontarsi e approfondire le analisi. Inoltre, il software permette di produrre delle proposte di elenchi di documentazione da presentare alle banche in occasione delle diverse esigenze.

Il secondo strumento, invece, è un modello di presentazione aziendale proposto da Assolombarda e condiviso dalle otto banche che hanno firmato l’accordo per la prima volta (UniCredit, BNL Gruppo BNP Paribas, Gruppo UBI-BPCI, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banca MPS, Cariparma Gruppo Crédit Agricole). Ora il numero di banche si è ampliato e vede la presenza di BPPB, tra le più recenti, e Banca Farmafactoring.

In questo modo le imprese possono fornire una presentazione il più possibile completa e, nello stesso tempo, ben organizzata e facile da leggere. Alle imprese che si presentano con questo documento, inoltre, gli istituti di credito che hanno aderito al progetto garantiscono tempi massimi di risposta da 16 a 30 giorni.

Il terzo elemento fornito alle imprese da Assolombarda è un modello per costruire delle proiezioni di conto economico, da utilizzare agli incontri con i funzionari dell’Area Finanza di Assolombarda, che permette di allegare alla presentazione anche un documento che riassume non solo l’evoluzione di crescita della impresa ma anche le strategie di azione.