Mintos banner 728x90

Biglietto addio, in metro a Milano si paga c-less

Il contactless scende in metropolitana. Sono da oggi attivi a Milano i nuovi tornelli dotatati di POS c-less con cui pagare la corsa in metro direttamente con la propria carta Mastercard o Visa, senza il bisogno di stampare il biglietto.

ATM Metro Milano contactless

Tutti i partner del progetto

Una novità assoluta in Italia, finora sperimentata solo a Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver, che in futuro raggiungerà anche alcuni mezzi di superfice. L’infrastruttura tecnologica che collega tutti i POS contactless installati è targata SIA, ma il progetto ha coinvolto diversi partner: in primis ATM e Ingenico, oltre a Intesa Sanpaolo, Microsoft, Aitek e ovviamente i circuiti Mastercard e Visa (anche se il sistema non funziona con le carte prepagate PostePay emesse da Visa). Tutte le 113 stazioni della metropolitana milanese hanno fatto spazio ai nuovi tornelli, arancioni e quindi facilmente identificabili.

Pagare contactless in metropolitana

Ma come funziona il nuovo servizio? Una volta in metropolitana, non occorre più recarsi in edicola o ai distributori automatici per stampare il biglietto. È sufficiente avvicinare al POS contactless installato sul tornello arancione la propria carta Visa o Mastercard (prepagata, credito o debito), oppure il proprio smartphone o smartwatch, se si utilizzano soluzioni di mobile payment come Samsung Pay o Apple Pay. A quel punto una notifica confermerà la transazione e il tornello si sbloccherà.

ATM Metro Milano contactless 01

Il calcolo della tariffa

La transazione viene però convalidata solo all’uscita (pena l’addebito della tariffa massima): anche in questo caso basta recarsi al tornello arancione e avvicinare al POS lo stesso metodo di pagamento utilizzato per accedere alla metro. Il sistema sarà in grado di ricostruire automaticamente il percorso, quindi ad esempio le stazioni di partenza e arrivo, per calcolare se si trattata di una tratta urbana o interurbana, oppure se si sono superati i 90 minuti di validità del biglietto urbano.

La convenienza del nuovo servizio

L’addebito avviene dopo 3 giorni lavorativi dalla data del viaggio. Il tempo necessario al sistema anche per applicare la tariffa più conveniente al viaggiatore in base al percorso. Significa che se, ad esempio, si fanno 4 viaggi in area urbana, invece di pagare 4 corse singole (6 euro), scatta la tariffa giornaliera (pari a 4,50 euro).

«Con il lancio del nuovo servizio di pagamento con carte contactless sull’intera rete metropolitana di Milano, SIA prosegue nel proprio percorso di innovazione anche nel settore della mobilità e del trasporto pubblico in Italia - dichiara Nicola Cordone, Deputy CEO della società. Il nostro obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri grazie alla disponibilità di servizi di pagamento digitali, semplici affidabili e sicuri. Questa nuova iniziativa si inserisce nel più ampio programma di digitalizzazione del Paese a cui SIA partecipa attivamente da anni».