Aviva verso l’assicurazione on demand

On demand, paperless e omnicanale. È a questo modello di business che punta Aviva grazie alla collaborazione con l’azienda americana Guidewire Software: in cantiere una nuova offerta modulare 100% online.

Dal preventivo alla liquidazione, tutto paperless

Guidewire Software, software company specializzata in soluzioni tecnologiche dedicate al mondo assicurativo, assisterà infatti Aviva con l’obiettivo di sviluppare “un nuovo paradigma di fruizione dei prodotti assicurativi”, come si legge in una nota. Tutti gli intermediari Aviva saranno coinvolti nel progetto: in primis agenti e banche, a partire dalla digitalizzazione del processo di sottoscrizione di una polizza (dal preventivo paperless alla liquidazione del sinistro).

Verso una migliore UX

La sfida per Aviva è migliorare la user experience, fidelizzare il cliente in ottica multicanale e personalizzare al meglio l’offerta. Del resto, riporta sempre la nota diffusa da Aviva, “secondo l’Edelman Trust Barometer 2018, nella scelta di una compagnia i consumatori indicano come fondamentali una buona user experience (83%) e l’utilizzo delle tecnologie più innovative (79%)“.

«Per far crescere il mercato è fondamentale lavorare a prodotti semplici che vengano incontro alle specifiche esigenze delle persone e delle aziende – spiega Ignacio Izquierdo, CEO di Aviva in Italia. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere Guidewire. A inizio 2019 saremo in grado di lanciare una soluzione semplice e modulabile per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori nel tempo».