AXA. Gli studenti della Bocconi per l’assicurazione 2.0

L’assicurazione del futuro passa dai banchi della Bocconi. AXA sceglie i 6 progetti finalisti dell'#AXAChallenge, contest in cui 100 studenti selezionati dell’università si sono sfidati a colpi di idee InsurTech. In palio anche uno stage nella compagnia.

AXA challenge

L’assicurazione smart al centro dei lavori

Un centinaio di studenti del Master of Science in Economics & Management of Innovation and Technology dell’Università Bocconi sono stati divisi in 15 team, composti ciascuno da 7 ragazzi, per realizzare un business plan. I temi della sfida sono stati: smart mobility, smart home, smart health e small business & marketplaces. Oltre che l’innovazione nella user experienceAl fianco dei giovani imprenditori un team di esperti di AXA e della Bocconi.

In palio anche uno stage in AXA

Una giuria ha quindi valutato il primo dicembre tutti i progetti presentati e assegnerà a febbraio 2018 i premi alle migliori idee. In palio c’è la possibilità di essere assunti per uno stage in AXA Italia e di ricevere i finanziamenti per la messa in pratica dei progetti.

I sei finalisti

Per la categoria Smart Mobility è stata selezionata Trust Sharing, una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain per fornire assicurazioni in real-time legate al mercato del car-sharing. Per la categoria Smart Home invece la giuria ha puntato su Homely, piattaforma che gestisce tutti i prodotti assicurativi legati alla casa. Joy è stata invece la scelta in ambito Salute: una app che consente di ricevere un promemoria di tutte le attività di prevenzione, prenotare le visite mediche e interagire con tutto il mondo IoT. Tra le altre idee finaliste ci sono poi Parametrica, un indice assicurativo per gli agricoltori; Ins & Go, piattaforma mobile che consente di acquistare polizze per attività sportive e avere accesso a news ed eventi; e Tinsurance, per i rischi legati alle violenze sessuali.

AXA Patrick Cohen«Vogliamo accelerare nel cambiamento puntando sul talento, la creatività e la carica innovativa dei Millennials per reinventare l’assicurazione - dichiara Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. Iniziative come l’#AXAChallenge generano un’energia talmente positiva e contagiosa che si trasformano presto in poli dell’innovazione all’interno dell’azienda, capaci di innescare quel cambiamento culturale che vogliamo portare avanti per migliorare la vita delle persone».