Furti e danni da acqua: AXA condivide i dati

Axa sede Corso Como

AXA rende pubblici i dati dei sinistri assicurativi legati alle polizze contro i furti e i danni da acqua: nasce così la piattaforma Give Data Back che, analizzando i dati, offre un report completo sulla diffusione delle due tipologie di rischio.

Il portale Give Data Back

Give Data Back è un sito a disposizione di chiunque. Digitando il proprio indirizzo si viene geolocalizzati su una mappa che indica qual è la frequenza, il costo medio e i mesi più rischiosi per i danni da acqua (piccole perdite, scoppio di tubature, etc.) e i furti nella propria zona. Alla base c’è un processo di analisi sui sinistri connessi a oltre 500mila polizze per gli anni 2014, 2015 e 2016. E questo solo in Italia: la piattaforma ospita i dati anche legati alle polizze sottoscritte in Belgio, Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

Partecipazione e condivisione al centro del progetto

Chiunque può inoltre contribuire all’evoluzione della piattaforma: gli utenti possono ad esempio lasciare un commento o esprimere la propria opinione sul servizio. Altri utenti possono poi a loro volta votare i suggerimenti migliori e condividerli sui social. L’obiettivo del progetto è rendere i consumatori più consapevoli circa le due tipologie di rischi ed educare alla prevenzione.