PLEEZ: ecco il chatbot concierge di AXA Partners

AXA partners Pleez

Un personal assistant a metà tra l’A.I. e l’umano. AXA Partners, il team del gruppo assicurativo dedicato all’innovazione, lancia PLEEZ, un’app che offre servizi di assistenza ai clienti ma anche di concierge, come prenotazioni e suggerimenti.

PLEEZ: dall’assistenza al concierge

Assistente che a tratti ricorda il concierge di Buddybank, PLEEZ risponde automaticamente alle più comuni richieste di assistenza sui servizi dei partner del team di AXA, sia via chat, sia tramite comando vocale. Ma si spinge anche oltre: fornisce raccomandazioni e consigli sulla vita quotidiana, permette di prenotare un ristorante o di fare i biglietti per i mezzi pubblici. PLEEZ apprende inoltre il comportamento tipico dell’utente, cosa gli piace e le sue abitudini, per offrire così servizi su misura.

Un chatbot ibrido

Sviluppato in collaborazione con la startup francese Wiidii, PLEEZ è prima di tutto un chatbot ma è anche una soluzione ibrida, perché all’intelligenza artificiale si aggiunge la presenza umana di un gruppo di esperti, pronti a soddisfare le esigenze degli utenti in prima persona.