Banca Cler. Pronto il piano per il 2021

Banca Cler

Focus su nuovi target, digital transformation e rinnovamento dei processi aziendali. Sono gli obiettivi della strategia di Banca Cler per i prossimi quattro anni e per rafforzarsi sul territorio svizzero.

Banca Cler verso la digital transformation

Al centro del percorso di crescita c’è l’offerta digitale, per raggiungere anche una clientela più giovane e trasformare il modello commerciale. Banca Cler punta in particolare sulla diffusione della banca online “mycler”, lanciata l’estate del 2017 e pensata per l’apertura di un conto in modalità paperless. In cantiere c’è anche il lancio di una nuova soluzione mobile only per semplificare la gestione del denaro; l’apertura a collaborazioni future non solo con il partner Coop ma anche con realtà di altri settori; e un maggiore coinvolgimento dei clienti nel ripensamento di prodotti e servizi.

I progetti per la semplificazione

Oltre ai progetti per l’innovazione tecnologica, Banca Cler amplierà anche le attività bancarie tradizionali. Il primo obiettivo è la semplificazione: attraverso la pubblicità, il sito e lettere ai clienti la banca vuole rendere l’offerta più chiara. Anche per questo i pacchetti bancari sono stati ridotti da sette a tre. Più semplice è anche il modello di pricing della gestione patrimoniale: le strategie di investimento sono ora solo cinque e con due soli modelli tariffari. La banca continuerà anche a definire il nuovo concept di filiale per agenzie più moderne e accoglienti.

10 milioni dalla capogruppo per crescere

Il gruppo BKB, di cui Banca Cler fa parte, punta a investire in media 10 milioni di franchi ogni anno per sostenere la strategia 2018-2021. In piano ci sono anche nuovi programmi di formazione per i dipendenti e i collaboratori, in particolare nell’ambito della digitalizzazione, oltre alla definizione di nuove strategie amministrative.