Banca Cler lancia Zak, prima mobile bank svizzera [VIDEO]

Banca Cler Zak

Si chiama Zak la prima banca mobile della Svizzera. Nasce da Banca Cler, ex Banca Coop, che nelle ultime settimane sta lanciando una strategia digitale rinnovata.

Zak è nativamente mobile: ai servizi base integra alcuni servizi a valore aggiunto, prevedendo anche un chatbot per l’assistenza clienti. «Zak consente alla Banca Cler di svolgere il ruolo di precursore in ambito digitale tra le banche retail svizzere», ha commentato Sandra Lienhart, CEO di Banca Cler. Vediamo perché Zak è tanto speciale.

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Sviluppata featuring i Millennials

Uebersicht IT

L’onboarding avviene interamente da smartphone, grazie alla scansione dei documenti, alla firma digitale e all’identificazione video. Nello sviluppo della app sono stati coinvolti, già nelle prime battute, alcuni studenti e giovani a inizio carriera: l’intenzione era quindi di costruire una user experience, ma anche un’offerta, sulle esigenze di Millennials e dintorni. La versione beta è stata sviluppata in solo sei mesi: dopo 2 mesi di test privati, la sperimentazione è stata aperta al pubblico, prevedendo una forte interazione per ottimizzare la app.

I Contenitori per gestire il budget con un dito

Transaktionsuebersicht

A Banca Cler i clienti hanno chiesto facilità di uso e controllo. E le informazioni sono visualizzate con riquadri colorati, i “contenitori”, che riassumono le principali voci di interesse: il cliente può scegliere tra una serie di contenitori predefiniti, come Vita, Spese mensili, Risparmio e Carta di Credito. L’utente può crearsi un proprio budget, che viene aggiornato detraendo pagamenti con carta e bonifici. E può impostare liberamente nuovi contenitori, ad esempio legati a obiettivi di risparmio, gestendoli in autonomia. Anche questi contenitori sono collegati al budget disponibile: con uno “swipe” con la punta del dito si può trasferire denaro dal contenitore Vita a quelli dedicati al risparmio e viceversa.

Se scegli il cashless, non paghi

Zak prevede un pricing innovativo. I tre prodotti base, cioè conto corrente, carta Maestro e carta di credito, prevedono una formula “Cashless”: tutti i prodotti e i prelevamenti presso gli ATM di Banca Cler sono gratuiti. I prelievi presso banche terze costano 2 franchi a operazione. Il modello “Choice” per 6 franchi al mese permette di prelevare liberamente nella Confederazione e comprendono 4 operazioni di prelievo l’estero l’anno.

Shopping su misura

Neuer Topf

Tramite la app di Zak è possibile acquistare in diverse piattaforme. C’è “siroop”, e-commerce svizzero che offre uno sconto di 50 franchi se un prodotto ne costa più di 350. Il cliente Zak, inoltre, può impostare un Contenitore di risparmio per acquistare un prodotto sulla piattaforma, gestendo il proprio risparmio fino al raggiungimento dell’obiettivo. C’è poi Zak Store: uno shop di prodotti finanziari online. Al momento sono disponibili alcune polizze assicurative, in collaborazione con Basilese Assicurazioni, ma è già prevista l’estensione dell’offerta ad altri prodotti e ad altre funzioni, tramite plug-in che il cliente potrà aggiungere facoltativamente.

L’assistenza la fa Carlo

E poi c’è l’assistenza, erogata dall’assistente personale Carlo. Un chatbot basato sulla tecnologia IBM Watson che allarga le proprie nozioni con l’uso e diventerà quindi sempre più abile nel gestire le richieste della clientela. A breve, di fronte a una richiesta a cui non è in grado di rispondere, il chatbot metterà il cliente in contatto telefonico con il Centro di consulenza. Su richiesta, Carlo dà anche consigli proattivi: nel mese di marzo, ad esempio, ricorderà che è il momento di compilare la dichiarazione d’imposta.

La fase di test ha intercettato l’interesse di oltre 2mila potenziali clienti: Banca Cler ha dovuto creare una lista d’attesa.