Banca di Sassari: più efficienza nella CQS

Ha ridotto di un terzo i tempi di lavorazione impiegati nelle attività di riconciliazione degli incassi nell’ambito della cessione del quinto, liberando anche molte delle risorse impiegate: è uno degli obiettivi raggiunti dalla Banca di Sassari, che ha adottato il Sistema di Abbinamento Incassi sviluppato da ATS.

Il sistema lavora sia sui dati strutturati, e dunque certi, sia (e soprattutto) su quelli non strutturati, variabili da banca a banca e differenti per ogni tipologia di pagamento. Una peculiarità che rende l’attività, solitamente svolta manualmente, particolarmente onerosa e soggetta a errori.

«Abbiamo ridotto ad un terzo i tempi di elaborazione e diminuito anche il numero di persone necessarie all’attività – dichiara Agostinella Deiana, Responsabile Organizzazione Divisione Consumer Gruppo Bper – conseguendo molteplici risultati che vanno da una più efficace allocazione delle persone sulle diverse fasi di lavoro dei processi, con una migliore gestione dei picchi di lavoro, ad una riduzione del rischio operativo, ottenendo, infine, una maggiore efficienza dell’intero processo. Risultati concreti che abbiamo riscontrato misurando il primo mese di attività, e che, siamo certi, miglioreranno nel tempo».

Inoltre, il sistema genera un flusso unico e integrato con il gestionale, mettendo anche a disposizione dei report di controllo.