Banca Etica porta il “green” tra i frati di Assisi

Si chiama “Fra’ Sole” il progetto di sostenibilità avviato dal Sacro Convento di Assisi: partner finanziario è Banca Etica con iniziative di educazione economica e ambientale.

Il Sacro Convento di Assisi si fa green

L’obiettivo è rendere più sostenibili i consumi e le scelte in materia di gestione finanziaria all’interno del Convento: dall’acqua all’energia fino ai rifiuti. In linea con i valori dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, il progetto riguarda infatti l’intero complesso monumentale: le basiliche, la tomba del Santo, il Convento e la Selva.

Dai servizi finanziari alle analisi

Banca Etica, Etica sgr e Fondazione Finanza Etica affiancheranno i frati con una gamma di servizi per dare vita a un circuito finanziario green, oltre a strumenti di analisi per ridurre l'impatto ambientale.

«Per Banca Etica è un onore affiancare il Sacro Convento di Assisi in un progetto così coraggioso di conversione ecologica - commenta Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica ed Etica Sgr. Gli impatti sociali e ambientali saranno davvero significativi: il carisma, l’autorevolezza e la notorietà di Assisi amplificheranno i risultati mostrando una via possibile e concreta per invertire la rotta del dissesto ambientale anche ad altre istituzioni religiose e non solo».