Pagamenti. Mediolanum lancia Plick [VIDEO]

Plick Vadruccio Grizzi

Nuova modalità di pagamento sul Mediolanum Wallet. All’app dedicata al mobile payment si aggiunge Plick, soluzione a metà tra il bonifico SEPA e il P2P, che permette di inviare denaro anche senza conoscere l’IBAN del beneficiario.

In foto Donato Vadruccio, Responsabile Divisione Governance e Gestione Servizi bancari di Banca Mediolanum, e Massimo Grizzi, Amministratore Unico di PayDo

Per il pagamento basta un’email

Plick schermataCome funziona Plick? Una volta effettuato il login sul Mediolanum Wallet (disponibile per Android e iOS), basta accedere alla sezione “invia e richiedi denaro”, individuare la funzione Plick, inserire il numero di cellulare o l’email del beneficiario, selezionandoli dalla prioria rubrica, e inserire importo, causale e data di pagamento. Il destinatario riceve così un sms o una e-mail con un link attraverso cui potrà incassare il Plick indicando i dati del proprio conto corrente. Al momento dell’accettazione, una notifica ci conferma poi l’avvenuta operazione. È possibile impostare anche una data futura per la transazione, anche nei giorni festivi.

Plick e la FinTech PayDo

Come annunciato nel corso dell’evento di lancio di Plick, il brevetto del nuovo servizio appartiene alla startup PayDo, che tra i fondatori conta Donato Vadruccio, Responsabile Divisione Governance e Gestione Servizi bancari di Banca Mediolanum. La banca, non a caso, è il primo istituto italiano ad adottare la soluzione.

Mediolanum Bosisio

«Siamo fieri che Banca Mediolanum sia la prima banca a offrire Plick ai propri clienti, che avranno quindi la possibilità di inviare pagamenti in modo facile, alla portata di tutti e con lamassima sicurezza – afferma Gianluca Bosisio, Direttore Generale di Banca Mediolanum.