Dalla Banca Mondiale nuovi bond Human Capital

BAnca mondiale

Nuove obbligazioni sostenibili dalla Banca Mondiale raggiungono il mercato italiano: si tratta di bond quinquennali collegati all'indice Solactive Human Capital World MV.

Due fattori chiave per la selezione

Denominate in dollari statunitensi e rivolte a investitori retail, le obbligazioni puntano a sostenere le attività della Banca Mondiale contro la povertà, con un focus appunto sul capitale umano. L'indice Solactive Human Capital World MV seleziona le società in base a due fattori chiave: equità lavorativa (diversità, rapporti di lavoro responsabili, remunerazione equa e condizioni di lavoro sicure) e sviluppo della società (diritti umani, tasse eque e catena di approvvigionamento responsabile).

Al via il collocamento su Borsa Italiana

In fase di collocamento fino al 20 dicembre, le obbligazioni saranno quotate sul Mercato Obbligazionario Telematico (MOT) di Borsa Italiana, dove saranno negoziate su base continuativa. BNP Paribas fornirà liquidità in qualità di market maker e coinvolta nell’iniziativa troviamo anche Banca Generali. L'importo minimo di acquisto è 2mila dollari e il rendimento potenziale è stimato del 4% annuo.

Il “Progetto per il Capitale Umano”

I nuovi prodotti rientrano nel “Progetto per il Capitale Umano” della Banca Mondiale, “uno sforzo”, come riporta una nota “per accrescere la qualità e quantità degli investimenti nelle persone“.