Mintos banner 728x90

Banca Popolare di Sondrio ammoderna i data center

datacenterBanca Popolare di Sondrio ha riqualificato l’intera area dedicata ai server, le infrastrutture di alimentazione e di condizionamento. Per il progetto, realizzato dal partner Lan & Wan Solutions, sono state utilizzate le infrastrutture di Schneider Electric.

Il progetto si basa sulle soluzioni InfraStruxure della divisione IT di Schneider Electric. Sono state realizzate due file di armadi di contenimento da nove rack, entrambe allestite con la compartimentazione del corridoio caldo, in cui sono concentrate le componenti il cui surriscaldamento non va a discapito dell'integrità del sistema: un'architettura data center che consente di ottimizzare il sistema di condizionamento. In ogni rack sono state installate le unità di distribuzione di potenza per l'alimentazione dei server, che permettono l'accensione, lo spegnimento e il reset automatico di ogni singola presa da remoto anche tramite un browser web, oltre che da console InfraStruxure.

Anche le unità per il raffreddamento dell'aria fanno parte della soluzione, e sono state installate in linea con i rack. La vicinanza dei vettori di condizionamento alla fonte di calore permette una maggiore efficacia, evitando gli sprechi di energia e la maggiore efficienza dei nuovi sistemi ha prodotto anche un risparmio energetico stimato del 30% circa.

«Questo sistema ci consente di controllare le componenti di impianto idraulico ed elettrico, che prima erano responsabilità di chi si occupava del facility management dell’edificio, e su cui non avevamo visibilità – afferma Angelo Panizza, Responsabile Telecomunicazioni, Server farm e Sistemi distribuiti di Banca Popolare di Sondrio. In caso di disservizi sui sistemi di alimentazione sulle linee, in caso di raffreddamento non sufficiente o di guasto, il rischio era di venirne a conoscenza troppo tardi, quando il danno si era già compiuto o addirittura si palesava già una compromissione seria del servizio. Ora il monitoraggio della disponibilità dell'infrastruttura è di nostra competenza e ci permette maggiore proattività».