Banca Prossima festeggia i 100 progetti finanziati

100 progetti finanziati e 10 milioni di euro raccolti. Ecco il traguardo raggiunto da Terzovalore.com, la piattaforma di social lending di Banca Prossima (Intesa Sanpaolo), dal 2011 a oggi.

Banca Prossima Morganti

Come funziona Terzovalore.com

I progetti sono stati tutti finanziati tramite i prestiti dei cittadini, concessi a tassi favorevoli e dedicati a iniziative come la trasformazione di un oratorio, la costruzione di una piscina o di un’ala di una scuola. Banca Prossima concede il finanziamento del capitale raccolto offrendo una garanzia completa sul capitale. E il non profit ottiene così denaro a condizioni migliori di quelle di mercato.

Il progetto CasaTo

Il 100esimo progetto ha permesso ad esempio l’acquisizione di CasaTo, un edificio del quartiere Barca a Torino, da parte della cooperativa Arcobaleno. Con il finanziamento l’immobile sarà anche ristrutturato e destinato ai soci secondo i principi del social housing.

«Terzovalore è una soluzione che fa bene a tutti sia sul piano finanziario sia su quello comunitario, cementando la relazione fra un’organizzazione di terzo settore e la società – dichiara Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima. Questo legame fiduciario è il vero Terzo valore dell’economia sociale; noi di Banca Prossima cerchiamo di tenerne conto e di basare sempre più su di esso la concessione del credito».