Mintos banner 728x90

Banca Sella verso l’open bank

Banca Sella open Banking

PSD2 e open banking? Banca Sella è pronta. Dall’estate 2017 l’istituto offre, tramite API, le proprie soluzioni bancarie a imprese e startup attraverso una piattaforma studiata ad hoc. Un servizio in continua evoluzione, a partire dal pricing.

Banca Sella come bank as a platform

Banca Sella Doris MessinaLo racconta Doris Messina, Direzione Open banking del Gruppo Banca Sella: «abbiamo adottato un approccio da software house che ci ha permesso di sposare il modello di business “bank as a platform” – spiega la manager. I nostri clienti possono così integrare singoli servizi bancari enucleati all’interno dei loro processi e migliorare la customer experience e l’attività aziendale». Le API sono integrabili in pochi mesi: si va da servizi legati al saldo e alla lista dei movimenti bancari, le soluzioni più richieste, fino a quelli per i pagamenti degli stipendi, per la gestione dei bonifici e per i cosiddetti split payments.

Le partnership al cuore del progetto

Le aziende maggiormente interessate alle API di Banca Sella sono le medie imprese, ma accanto a loro non mancano le realtà del mondo digitale, come le startup. Al cuore della open banking platform c’è infatti l’obiettivo di stringere quante più partnership possibili con tutti gli interessati. Quindi anche software house, system integrator e altri istituti di credito. È un progetto in continua trasformazione, che coinvolgerà anche il modello di pricing: al momento viene infatti trattato come un nuovo canale bancario analogo a internet ma si andrà verso una struttura di costo a canone più operazione.