Banca Valsabbina nel capitale di ViViBanca

Si stringe la partnership tra Banca Valsabbina e ViViBanca. Rafforzati gli accordi commerciali per la promozione dei finanziamenti contro CQS e pensione, l’istituto bresciano acquisisce l’8,3% di ViViBanca.

Banca Valsabbina sede

Aumento di capitale per ViViBanca

In base al Term Sheet siglato tra le due realtà, Banca Valsabbina acquisirà da Vega Management azioni ViViBanca pari a circa il 3% del capitale sociale e successivamente azioni di nuova emissione ViViBanca derivanti da un aumento di capitale pari a circa il 5,3% del capitale sociale, a un prezzo di 1,65 euro per azione.

I dettagli dell’operazione

A supporto del progetto, il Consiglio di Amministrazione di ViViBanca ha quindi proposto l’aumento di capitale a pagamento in via scindibile, da offrire in opzione ai soci. Consentendo a tutti gli azionisti la possibilità di sottoscrivere l’aumento in proporzione alla quota di capitale da ciascuno detenuta.

«La diversificazione del business è uno dei capisaldi della strategia a medio e lungo termine della banca – commenta il Direttore Business di Banca Valsabbina Paolo Gesa. La cessione del quinto, che rappresenta un importante strumento di inclusione finanziaria nel mercato del credito, è uno dei segmenti in cui vogliamo specializzarci ulteriormente»

«L’operazione, da un punto di vista strategico, è in linea con il piano di crescita nel mercato della CQSP della Banca e con il Piano Industriale 2018-2020 – dichiara Antonio Dominici, Vice Direttore Generale Vicario di ViViBanca. L’accordo siglato ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro patrimonio in modo da supportare la nostra crescita nel mercato del credito alle famiglie».