Ticino: un centro servizi per gestori patrimoniali esterni

La Banca dello Stato del Cantone Ticino ha firmato un contratto per acquisire una partecipazione di minoranza (30% del capitale) nella Soave Asset Management Ltd di Lugano (SAM). La chiusura dell’operazione è prevista nei prossimi mesi, dopo le necessarie messe a punto organizzative, e verrà creato un nuovo centro di servizi per i gestori patrimoniali esterni.

Rafforzare l’amministrazione dei patrimoni

SAM è una società con sede a Lugano da lungo tempo attiva nell’ambito della gestione patrimoniale. L’acquisto della partecipazione è in linea con la strategia di BancaStato volta a rafforzare l’attività di amministrazione dei patrimoni. In quest’ottica BancaStato intende anche sviluppare la propria collaborazione con i gestori patrimoniali esterni attivi sulla piazza ticinese.

Una piattaforma di servizi per gestori patrimoniali esterni

In particolare BancaStato e SAM, attraverso questa unione di intenti, hanno lo scopo di creare congiuntamente una piattaforma di servizi che possa fungere da collettore per i gestori patrimoniali esterni ticinesi che stanno riflettendo sulle sfide future in termini di nuovi modelli d’affari, nuova regolamentazione nazionale e internazionale e successione aziendale.