E NUOVO CDA

Banca Ifis: via libera all’aumento di capitale per l’OPAS su illimity

Banca Ifis: via libera all’aumento di capitale per l’OPAS su illimity

Ernesto Fürstenberg, Presidente di Banca Ifis

L’Assemblea Straordinaria di Banca Ifis ha approvato l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della delega per l’aumento di capitale dedicato all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank, annunciata lo scorso 8 gennaio 2025.

Secondo quanto comunicato dalla Banca, il CdA ha la facoltà, entro il 30 giugno 2026, di aumentare il capitale sociale a pagamento, anche in più tranches, attraverso l’emissione di un numero massimo di 8.406.781 azioni ordinarie, il cui prezzo di emissione sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione.

Il nuovo CdA della Banca

Contestualmente, l’Assemblea ha anche approvato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e ampliato da 13 a 14 il numero di Consiglieri che saranno in carica fino alla data dell’assemblea convocata per approvare il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2027.

Inoltre, sale al 57,14% la rappresentanza femminile (8 su 14 membri). Tra questi, fanno il loro ingresso nel Consiglio di Amministrazione Rosalba Benedetto e Chiara Paolino, che rafforzeranno ulteriormente le competenze consiliari negli ambiti della brand reputation, della sostenibilità e della gestione aziendale.

Nel dettaglio, il CdA di Banca Ifis ha attribuito le cariche sociali, nominando Ernesto Fürstenberg Presidente, Rosalba Benedetto Vice Presidente e Frederik Geertman Amministratore Delegato.

Nomine anche per il Comitato Controllo e Rischi: Simona Arduini è Presidente, mentre gli altri componenti sono Monica Billio, Roberto Diacetti, Roberta Gobbi e Nicola Borri, tutti non esecutivi e in maggioranza in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa. Inoltre, Arduini è Lead Independent Director e Frederik Geertman è Amministratore incaricato del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei rischi ed Esponente Responsabile per l’Antiriciclaggio di Banca Ifis e di Gruppo.

Per il Comitato Nomine, Roberto Diacetti è Presidente, gli altri membri sono Monica Billio e Antonella Malinconico, tutti non esecutivi e in maggioranza in possesso dei requisiti di indipendenza.

Il Comitato Remunerazioni è invece composto da: Giovanni Meruzzi (Presidente), Beatrice Colleoni e Luca Lo Giudice, tutti non esecutivi e in maggioranza in possesso dei requisiti di indipendenza.

L’Organismo di Vigilanza per il triennio è costituito dall’amministratore Giovanni Meruzzi (Presidente), dal Sindaco Effettivo Annunziata Melaccio, dall’amministratore Monica Regazzi, dal Responsabile Compliance e dal dirigente Responsabile dell’Internal Audit in carica presso la Banca.

Infine, è stato costituito e nominato il Comitato Scenari e Sostenibilità, composto da Ernesto Fürstenberg (Presidente), Roberto Diacetti (Vice Presidente), Nicola Borri, Chiara Paolino e Rosalba Benedetto.

«L’Assemblea odierna chiude un triennio in cui abbiamo completato con successo il Piano Industriale D.O.E.S. superando gli obiettivi economico-finanziari con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni di euro distribuiti in dividendi nel corso del periodo. Nel triennio abbiamo completato anche la trasformazione industriale del Gruppo nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità, che chi ha consentito di essere sempre più efficaci e veloci verso il cliente.

Grazie a questi risultati, oggi, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, possiamo guardare al futuro con forte ottimismo, abbracciando le sfide che abbiamo davanti a cominciare da quelle di consolidamento e allargamento del nostro modello a nuovi ambiti di servizio per imprese e risparmiatori. Per farlo, possiamo contare su un Consiglio di Amministrazione, in parte rinnovato, che sosterrà con ancora più efficacia il lavoro portato avanti in questa direzione dall’Ing. Geertman e del management.

In particolare, la nomina di Rosalba Benedetto come nuova Vice Presidente rafforzerà il supporto strategico sul brand e sulla reputazione del Gruppo, a conferma del positivo percorso intrapreso in questi anni: un lavoro che ci ha permesso in poco tempo di posizionare Banca Ifis come Gruppo bancario di riferimento a livello nazionale», dichiara Ernesto Fürstenberg, Presidente di Banca Ifis.