Inclusività

BPER Banca, da oggi il sito internet si fa accessibile alle persone con disabilità

bper banca sito accessibile

Bper.it, sito corporate di BPER Banca, si fa accessibile e inclusivo alle persone con disabilità. Come dichiarato dall’istituto, «l’iniziativa all’interno di una strategia strutturata per favorire diversità e inclusione, attraverso cui la Banca è impegnata da tempo nell’affrontare ogni forma di distinzione, creando, creando le condizioni adatte affinché chiunque possa sentirsi rispettato e a proprio agio».

Rendere accessibili servizi bancari di base

La nuova funzionalità, nata dalla collaborazione con AccessiWay, startup leader nell’industria dell’accessibilità al web, è riconoscibile dall'icona arancione a forma di uomo stilizzato che appare in basso a sinistra dello schermo del sito, sia nella versione desktop che mobile, da cui si possono impostare le personalizzazioni che rendono le pagine maggiormente accessibili.

In particolare, è possibile impostare l’opzione per le persone non vedenti o ipovedenti, attraverso cui l’intelligenza artificiale scansiona, analizza e interpreta ogni elemento della pagina online. E’ inoltre possibile ingrandire i caratteri e la spaziatura dei testi e, se necessario, rimuovere animazioni lampeggianti e video potenzialmente pericolosi per le persone fotosensibili.

«L’attenzione a Diversity & Inclusion mette in moto un circolo virtuoso su tutti i fronti», ha ricordato Sabrina Bianchi, Responsabile Brand Marketing Communication di BPER Banca, mentre Dajana Gioffrè, Diversity & Inclusion Manager di AccessiWay, nel riconoscere l'importanza dell'accessibilità digitale per servizi bancari, ha ribadito come «un sito accessibile consente a tutti e tutte di poter usufruire di servizi alle volte fondamentali. Moltissime persone hanno difficoltà oggettive a fare semplici operazioni per noi normali. Per questo siamo particolarmente felici che BPER si sia unita a quelle realtà bancarie che non vogliono lasciare nessuno indietro».