con Aptus.AI

Analisi regolamentazione, Intesa Sanpaolo presenta il suo modello operativo basato sull’AI

Intesa Sanpaolo Aptus.AI

Intesa Sanpaolo lancia un nuovo modello operativo basato su Intelligenza Artificiale per rendere più efficienti e veloci i processi di definizione dell’Agenda Regolamentare di Gruppo.

Il nuovo modello operativo nasce grazie alla collaborazione tecnologica con la startup Aptus.AI.

Come funziona il nuovo strumento

Intesa Sanpaolo prosegue il suo percorso di digitalizzazione. Il nuovo strumento consente di evolvere il modello operativo della banca, rendendo più efficienti e veloci i processi di definizione dell’Agenda Regolamentare di Gruppo.

Si potrà così contribuire all’intercettazione della crescente mole di nuove regolamentazioni nazionali e internazionali, all’analisi del loro impatto sulle attività, all’individuazione delle aree di rischio in correlazione con la normativa interna di Gruppo e alla realizzazione automatica e personalizzata di raccolte di documenti per specifici profili professionali.

La partnership con Aptus.AI

La tecnologia Aptus.AI consente di creare una versione machine readable dei documenti digitali in grado di adattarsi a diversi tipi di contenuti testuali. Il nuovo formato elettronico fornisce un accesso interattivo ai dati normativi, facendo risparmiare tempo e aiutando a prendere decisioni.

«L’Agenda Regolamentare è diventato uno strumento di Corporate Governance imprescindibile nella definizione delle scelte strategiche di un Gruppo come il nostro, che opera in diversi settori di business e mercati – afferma Marcello Mentini, Executive Head of Group Regulatory Evolution Agenda. Ci siamo resi conto che il nostro processo per la definizione dell’Agenda andava rafforzato. Il supporto dell’intelligenza artificiale consentirà alle nostre persone di concentrare il proprio lavoro su attività di analisi ad alto valore aggiunto e la collaborazione con Aptus.AI ci darà modo di contribuire sia alla digitalizzazione del Gruppo sia alla crescita di una delle migliori start-up tecnologiche italiane, valorizzando una giovane eccellenza del nostro Paese».