PER IL CLIENTE RETAIL

Isybank: ecco la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo

isybank intesa sanpaolo

C’è tempo fino al 29 febbraio per scegliere se passare definitivamente a isybank. Intesa Sanpaolo ha ascoltato la clientela e per andare incontro a chi non vuole essere trasferito sul progetto isybank, il prossimo 18 marzo, e ha dato ulteriore tempo per indicare la propria preferenza.

Nel frattempo, oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo e solo il 5% della clientela risulta non pienamente soddisfatto, ma la banca sta già attivandosi per rispondere alle esigenze di questi clienti. Inoltre, il numero di chi ha chiesto e chiede di tornare in Intesa Sanpaolo sarebbe contenuto.

isybank è la banca digitale di Intesa Sanpaolo, che offre via app un conto corrente, una carta di debito digitale e una filiale digitale in caso di assistenza.

La nuova app isybank è disponibile sia per iOS sia per Android: la registrazione avviene in pochi minuti in modalità completamente digitale, seguendo le istruzioni in app, e il conto è attivo in tempo reale.

Quale versione di isybank?

Puoi scegliere tra tre tipologie di conto corrente isybank: isyLight, isySmart e isyPrime. Hanno un costo differente, ma chi sceglie il pacchetto Prime ottiene più servizi gratuiti all’interno del canone.

IsyLight: quanto costa e come funziona

Il pacchetto base, per chi ha bisogno unicamente di un conto e di una carta per pagare, è a canone gratuito.

Con il conto base di isybank ricevi una carta di debito digitale e puoi richiedere, a pagamento, la versione fisica in PVC.

Puoi inoltre prelevare contanti gratuitamente agli ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo e, a pagamento, agli ATM di altre banche.

Per prelevare puoi utilizzare la carta fisica, oppure attivare il prelievo cardless: via app puoi scegliere l’importo da prelevare e confermare il ritiro del contante tramite QR Code dallo smartphone.

isyLight consente inoltre di inviare e ricevere bonifici, gratuiti per l’area SEPA, anche istantanei con una commissione.

Per pagare le utenze domestiche, la app isybank consente gratuitamente di pagare i MAV, gli F24 ordinari e semplificati e di attivare l’addebito diretto sul conto.

L’estratto conto in formato elettronico è gratuito.

Il conto corrente isySmart

Il piano isySmart costa 3,90 euro al mese. Compresa nel conto corrente c’è la carta di debito, in versione digitale ma anche in PVC, che può essere anche personalizzata.

Con il conto Smart prelevi con la tua carta o in modalità cardless, gratuitamente agli ATM del Gruppo, i bonifici SEPA sono gratuiti, come il pagamento di MAV, F24, RID ed estratto conto.

Tutto incluso, il conto isyPrime

IsyPrime è il conto corrente più completo che offre la banca digitale di Intesa Sanpaolo.

Costa 9,90 euro al mese e nel canone è compresa la carta, in versione digitale e fisica personalizzabile, mentre a pagamento puoi richiedere la versione in metallo.

Tutti i prelievi e i bonifici, anche instant payment, sono gratuiti, compresi nel canone mensile di isyPrime.

Gratis anche i pagamenti MAV, F24, addebiti diretti, estratto conto elettronico, pagamenti CBILL e PagoPA, e presto anche bollettini postali premarcati.

Come passare a isybank

Si può aprire isybank online, seguendo un percorso digitale che richiede di caricare un documento e scattarsi un selfie: la verifica dei documenti avviene in poco tempo, grazie all'intelligenza artificiale.

È anche disponibile una funzione in-app per migrare in isybank addebiti e accrediti del proprio conto: fa tutto Intesa Sanpaolo.

I servizi della app isybank in pillole

  • un'unica app per gestire il conto e le carte;
  • opzione “Parla con noi”, che consente di entrare in comunicazione con un gestore della filiale digitale (risponde dal lunedì al giovedì dalle 7:00 alle 24:00, il venerdì dalle 7:00 alle 22:00 e nel weekend e festivi dalle 9:00 alle 19:00);
  • fare tutti i principali pagamenti: ricariche, bonifici, bollo auto, F24
  • dall’app è possibile richiedere e ricevere istantaneamente un anticipo dello stipendio o della pensione, fino a 15 giorni prima della data di accredito;
  • cliccando un solo pulsante è possibile trasferire conto e utenze su isybank da altra banca;
  • carta digitale, da subito disponibile in app, per pagare online e in negozio direttamente dallo smartphone;
  • carta fisica in materiale riciclato, personalizzabile;
  • configurare i limiti delle proprie carte di pagamento e impostare il Geocontrol, e in caso di emergenza bloccarle o sospenderle facilmente;
  • con BANCOMAT Pay puoi scambiare denaro con i contatti della rubrica in tempo reale e pagare nei negozi convenzionati,
  • con il Prelievo Cardless è possibile prelevare in tutti gli ATM abilitati delle banche italiane del Gruppo Intesa Sanpaolo, direttamente dall’app senza usare la carta;
  • i canali di Isybank sono pienamente accessibili.

I nuovi vertici

isybank rientra nella realizzazione del Piano di Impresa 2022-205 e si rivolge ai 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo che già non usano le filiali in quanto fruitori prevalentemente digitali dei servizi bancari e orientati al mobile banking.

Al vertice della nuova banca digitale l’amministratore delegato Antonio Valitutti e il presidente Mario Boselli. Nel board anche Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou.

Investire con isybank

Nell’arco del Piano di Impresa, per lo sviluppo e la crescita di Isybank sono previsti investimenti per 650 milioni di euro: 128 milioni di euro sono stati investiti nel 2022, altri 152 milioni sono stimati nel 2023, con un forte impatto sull’infrastruttura tecnologica dell’intero Gruppo, e lancio operativo nel 2024 su un livello di clienti elevato.

A oggi sono già 400 gli specialisti dedicati alla nuova banca digitale.

Vantaggi

La creazione di isybank consente una riduzione del cost-to-serve al Gruppo e la trasformazione digitale che ha guidato la banca digitale sarà estesa a tutte le aree del Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso nuovi investimenti nella digitalizzazione della customer experience a ogni livello, un ulteriore rafforzamento dei sistemi di controllo interno nell'ambito dell'evoluzione digitale dei processi, nuove soluzioni basate sull'intelligenza artificiale nelle attività di compliance.

La partnership con Thought Machine

Isybank si fonda su una tecnologia nativa in cloud, adattabile a un contesto multi-valuta e a clienti multinazionali.

Intesa Sanpaolo ha individuato in Thought Machine il partner per dar vita alla nuova piattaforma di digital banking ed è anche entrata nel capitale della società con un investimento di 40 milioni di sterline.