Banco BPM riorganizza l’asset management

Banco BPM sede

Doppia operazione nell’asset management per Banco BPM. Il Gruppo si prepara alla cessione delle attività di banca depositaria a BNP Paribas Securities Services e trasferisce ad Anima i contratti di gestione in delega in ambito assicurativo.

Accordo con BNP per la banca depositaria

BNP Paribas Securities Services acquisterà la banca depositaria per 200 milioni di euro. L’operazione dovrebbe concludersi a giugno 2018 e genererà sul bilancio di Banco BPM una plusvalenza, lordo imposte, di pari importo, oltre a un impatto positivo di 33 bps sul CET1 Ratio. Quindi passano sotto l’ala di BNP Paribas SS i servizi di banca depositaria e amministrazione fondi offerti ai clienti istituzionali italiani, un ramo di azienda con attivi da circa 22 miliardi di euro. BNP Paribas Securities Services si rafforza così nell’ambito dei servizi di post-trading in Italia.

Nuovo contratto di 20 anni con Anima

L’altra operazione riguarda invece la cessione da parte di Banca Aletti ad Anima Sgr dei mandati di gestione in delega degli attivi assicurativi svolti per conto delle joint venture dell’ex Banco Popolare (Popolare Vita, Lawerence Life, Avipop Assicurazioni e Avipop Vita). Ad Anima Sgr va anche la gestione in delega per 20 anni degli attivi sottostanti ai prodotti assicurativi della rete di Banco BPM. L’operazione avrà un controvalore da 120 milioni di euro e dovrebbe concludersi entro giugno 2018, con un impatto da 20 bps sul CET1 Ratio del Gruppo bancario.