Il Finance a misura di liceo: torna Econo-Mix

Econo-Mix capitolo quattro. Riparte con la quarta edizione, dal 12 al 16 marzo, il festival di Banco BPM dedicato all’educazione finanziaria per gli studenti milanesi delle scuole superiori: cinque appuntamenti per parlare del denaro e del risparmio.

Economix

La cultura del risparmio parte dalla paghetta

Econo-Mix si tiene presso il centro servizi di Banco BPM in via Massaua a Milano, in collaborazione con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e con il Ministero dell'Istruzione (MIUR) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Protagonisti del primo appuntamento, oltre 170 ragazzi hanno assistito a una conferenza-spettacolo sui temi della cittadinanza economica, i meccanismi e le trappole cognitive alla base delle scelte economiche, il valore della pianificazione finanziaria, i rischi e le opportunità delle nuove tecnologie per i pagamenti.

Una settimana all’insegna del Finance e del digitale

Il festival prende il via negli stessi giorni della Global Money Week, che nel 2017 ha coinvolto 7.800 studenti in 137 Paesi, e si inserisce anche nella cornice Digital Week, promossa dal Comune di Milano: in programma tre incontri dedicati ai pagamenti elettronici e alle nuove professioni tra finanza e tecnologia. Econo-Mix raggiungerà anche direttamente le scuole con un calendario di 7 appuntamenti.

«Banco BPM si fa volentieri soggetto attivo nella divulgazione di messaggi così importanti – afferma il professor Mario Anolli, Presidente del Comitato Controllo e Rischi dell’istituto – poiché spetta a noi banche in primis aumentare il grado di consapevolezza finanziaria nei clienti e in generale nella cittadinanza».