Banco Popolare Luxembourg a Banque Havilland

Banque-Havilland-acquisisce-Banco-Popolare-Luxembourg Banco Popolare Luxembourg passa a Banque Havilland SA. Il prezzo preliminare per la cessione è pari a 21,5 milioni di euro, ma sarà rivisto per tener conto dell'utile in corso di formazione.

Gli accordi della cessione

In base agli accordi tra le parti, Banco Popolare Luxembourg ha distribuito riserve disponibili e rimborsato capitale a favore del socio Banco Popolare per un totale complessivo pari a 52 milioni di euro. Nell'operazione, invece, non rientra la cessione della partecipazione in Aletti Suisse, che è già stata trasferita a Banca Aletti, né i rischi e i benefici relativi al portafoglio crediti del Gruppo, che restano in capo al Banco Popolare. Un’iniziativa che, infatti, non comporta impatti significativi per quest’ultimo né sotto il profilo economico né sotto il profilo patrimoniale.

Un’operazione strategica

L’azione inoltre, coerente con le sue linee strategiche, consente a Banco Popolare di proseguire nel proprio focus sul core business bancario domestico. Al tempo stesso prevede per la clientela privata ed istituzionale la possibilità di mantenere attivi i propri rapporti di investimento e custodia, in un quadro di continuità di servizio in Lussemburgo.