Il digital banking di Banco Sabadell

Banco Sabadell sede

Banco Sabadell, quarto gruppo bancario spagnolo, racconta i recenti progetti in ambito digital in un white paper diffuso da TIBCO.

Il miglior servizio per il cliente

Il progetto della banca, raccontato da Jordi Planas, Chief Architecture and Methodology Director, e Joan Carles Munuera, Architeture Director, puntava a costruire un nuovo tipo di relazione tra la banca e il cliente digitale, alla ricerca di servizi sempre più personalizzati. Obiettivo: convincere il cliente che la banca gli offre non solo il miglior servizio, ma anche la migliore relazione possibile.

Lo scoglio dei legacy

Un ostacolo particolarmente ostico sono stati i sistemi legacy non integrati, che in altri casi hanno fatto lievitare i costi e allungato il time-to-market. In collaborazione con TIBCO, Banco Sabadell ha gestito il progetto arrivando a semplificare, tra gli altri, operations e amministrazione, per migliorare la relazione con il cliente.

Risposte personalizzate a ogni evento

Oggi ogni singola interazione del cliente con la banca, su qualunque canale, genera un evento. E, in base al contesto, ogni evento comporta una risposta della banca: un messaggio automatico, magari legato a una campagna, oppure una notifica a un operatore in carne e ossa, che contatterà il cliente. Visualizzando su una dashboard un suo profilo perfettamente aggiornato: prodotti, canali usati, eventuali operazioni recenti non andate a buon fine.

Nel prossimo futuro Banco Sabadell punta a sviluppare modalità ancora più sofisticate di analisi degli eventi. Altri cantieri aperti riguardano il business process management e le API.

Per scaricare il white paper “Banco Sabadell invests in Digital Banking” è sufficiente compilare il form che trovate di seguito. Sono disponibili anche white paper TIBCO sul contributo dell’intelligenza artificiale al monitoraggio in real-time delle frodi e alla realizzazione di micro-campagne di marketing.

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