Il miglior servizio per il cliente
Il progetto della banca, raccontato da Jordi Planas, Chief Architecture and Methodology Director, e Joan Carles Munuera, Architeture Director, puntava a costruire un nuovo tipo di relazione tra la banca e il cliente digitale, alla ricerca di servizi sempre più personalizzati. Obiettivo: convincere il cliente che la banca gli offre non solo il miglior servizio, ma anche la migliore relazione possibile.
Lo scoglio dei legacy
Un ostacolo particolarmente ostico sono stati i sistemi legacy non integrati, che in altri casi hanno fatto lievitare i costi e allungato il time-to-market. In collaborazione con TIBCO, Banco Sabadell ha gestito il progetto arrivando a semplificare, tra gli altri, operations e amministrazione, per migliorare la relazione con il cliente.
Risposte personalizzate a ogni evento
Oggi ogni singola interazione del cliente con la banca, su qualunque canale, genera un evento. E, in base al contesto, ogni evento comporta una risposta della banca: un messaggio automatico, magari legato a una campagna, oppure una notifica a un operatore in carne e ossa, che contatterà il cliente. Visualizzando su una dashboard un suo profilo perfettamente aggiornato: prodotti, canali usati, eventuali operazioni recenti non andate a buon fine.
Nel prossimo futuro Banco Sabadell punta a sviluppare modalità ancora più sofisticate di analisi degli eventi. Altri cantieri aperti riguardano il business process management e le API.
Per scaricare il white paper “Banco Sabadell invests in Digital Banking” è sufficiente compilare il form che trovate di seguito. Sono disponibili anche white paper TIBCO sul contributo dell’intelligenza artificiale al monitoraggio in real-time delle frodi e alla realizzazione di micro-campagne di marketing.
{chronoforms5}white_paper_mail_3{/chronoforms5}