Bassilichi: la business intelligence per gli ATM

Bassilichi atm

Uno strumento di analisi per il canale ATM. Bassilichi lancia B.Fit, nuova soluzione per tenere sotto controllo i dati provenienti dai bancomat e rendere così il canale più efficiente.

Un set di analisi per la gestione degli ATM

B.Fit nasce per venire incontro alle esigenze di razionalizzazione degli ATM da parte della banche, sempre più attente al contenimento dei costi e al rinnovo del servizio per i clienti: punta infatti a essere un supporto per le decisioni, con dashboard disponibili anche da dispositivi mobili, istogrammi navigabili e cluster analysis.

I tre moduli di B.Fit

La nuova soluzione di Bassilichi si articola in tre moduli: il primo è B.Fit Input, che raccoglie i dati relativi alla rete di sportelli (anagrafica, transazioni); c’è poi B.Fit Engine, che elabora i dati attraverso modelli statistico-matematici; e infine B.Fit Output, che prepara e presenta i risultati consentendo alla banca di intraprende le opportune azioni correttive.

Le indicazioni di B.Fit per le banche

Dal report emergono quattro aspetti fondamentali di una rete di ATM: la mappatura completa degli ATM; la rappresentazione del volume di operazioni per terminale, per fascia oraria, per tipologia operazione/tempo, ecc.; la valutazione della probabilità di coda e la percentuale di abbandono da parte della clientela; e infine l’analisi dell’obsolescenza del parco terminali.