BCC di Busto Garolfo al fianco degli aspiranti magistrati

Finanziare i magistrati del domani. È con questo obiettivo che la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate ha donato una borsa di studio a quattro tirocinanti del Tribunale di Varese.

BCC Busto Garolfo Magistrati

4 borse di studio per 4 tirocinanti

Le quattro borse di studio sono da 2.400 euro ciascuna, per un valore complessivo di 9.600 euro. I 4 tirocinanti sono tutti neolaureati in Giurisprudenza e si stanno preparando per il concorso in Magistratura attraverso il tirocinio in tribunale. Si tratta di affiancare un giudice per 18 mesi, assistere alle udienze e aiutarlo nella stesura dei provvedimenti. Uno stage che prevede un rimborso di 400 euro al mese ma che, a fronte di un raddoppio dei tirocinanti, costringe molti giovani a fare tirocinio gratis.

«Siamo onorati di poter dare vita a questa collaborazione tra l’istituto di credito del territorio e il Tribunale di Varese – commenta il Presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. Una collaborazione che punta innanzitutto al sostegno ai giovani, ma anche al sostegno al territorio, che diventa contributo concreto, non soltanto economico, al fine di migliorare i tempi e l’operatività dei tribunali che spesso sono costretti a lavorare sotto organico».