BCC e musica a sostegno dei terremotati marchigiani

Festival RisorgiMarche

Il credito cooperativo torna al fianco delle comunità delle Marche colpite dal sisma del 2016. E lo fa all’insegna della musica: BCC e Casse Rurali, sotto l’ala di Federcasse, sono infatti per il secondo anno consecutivo promotrici del festival RisorgiMarche.

Il festival RisorgiMarche

Il festival musicale punta a rilanciare i territori coniugando buona musica, luoghi suggestivi e tradizioni locali. Si svolge del resto anche quest’anno in un’area montuosa immersa nella natura, raggiungibile solo a piedi o in biciletta

Oltre 1 milione di euro raccolti

Il Credito Cooperativo è attivo fin dalle prime ore successive al sisma al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto e in questi anni, con il progetto “Le banche di comunità per la rinascita delle comunità”, sono stati raccolti oltre 1 milione e 400mila euro grazie alla solidarietà di migliaia di amministratori, dipendenti, soci e clienti delle BCC di tutta Italia.

Le principali comunità sostenute

Le risorse sono andate a favore del rilancio delle attività produttive in particolare ad Amatrice, Accumoli, Norcia, Pieve Torina, Arquata del Tronto e altri centri del cratere nel Piceno. Comuni dove le BCC sono rimaste operative anche in condizioni di emergenza.

Il progetto “Nel cuore del Paese”

Nel 2017 è anche nato il progetto di comunicazione “Nel cuore del Paese” con il quale le BCC hanno raccontato il volto delle persone forti, legate alla famiglia e alla terra, che hanno scelto di restare nei territori colpiti nonostante le difficoltà.