Gli ETF “sostenibili” di BlackRock

BlackRock-ETF-sostenibileLa replica sostenibile. BlackRock ha quotato sulla Borsa di Londra un ETF obbligazionario sostenibile in risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance, definiti ESG. Il fondo, iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE), replica l’indice Barclays MSCI Euro Corporate 0-3 year Sustainability ex-Controversial Weapons che include obbligazioni investment grade a breve termine denominate in Euro, emesse da società con un rating ESG BBB o superiore, come determinato da MSCI.

Valutazione delle aziende

Le aziende sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio. Inoltre, l'indice esclude emissioni obbligazionari di società coinvolte con armi controverse, tra cui bombe grappolo, mine antiuomo e armi chimiche e biologiche. Le obbligazioni incluse nell'indice sono emesse da società europee, localizzate nelle Americhe e in Asia-Pacifico. Il fondo è a replica fisica, con un TER dello 0,25%, e attualmente BlackRock gestisce oltre 200 miliardi di dollari in fondi e prodotti che adottano una filosofia di investimento ESG.

Il trend dell’investimento sostenibile

Dal 2012 al 2014 il patrimonio in investimenti sostenibili è cresciuto del 61% su scala globale, raggiungendo i 21.400 miliardi di dollari (Fonte: The Global Sustainable Investment Alliance “2014 Global Sustainable Investment Review”).

«L’investimento sostenibile sta diventando sempre più comune e non rappresenta più una semplice nicchia – afferma Hannah Skeates, Responsabile Globale investimenti sostenibili di iShares presso BlackRock. Cresce l’enfasi degli investitori sulla trasparenza e sulle pratiche ESG adottate dalle aziende, indipendentemente dal fatto che stiano investendo in azioni o debito. Gli ETF sono prodotti di investimento facili da usare e gli investitori possono vedere il processo e la metodologia nella selezione delle caratteristiche sociali e ambientali, implementate in una singola transazione».  

Image courtesy of Salvatore Vuono at FreeDigitalPhotos.net