BlackRock lancia un comparto multi-asset a rendimento assoluto

Blackrock-Strategic-Funds-Style-Advantage-FundBlackRock punta su un nuovo comparto multi-asset, con il lancio di BlackRock Strategic Funds (BSF) Style Advantage Fund, un nuovo fondo che mira a rendimenti assoluti attraverso un’esposizione a molteplici asset class, utilizzando i “fattori di stile” in un contesto di alternative liquide.

La strategia dei fattori di stile

I gestori di fondi attivi long-only utilizzano le strategie dei fattori di stile da decenni. Il nuovo comparto di BlackRock, però, punta a individuare e combinare questi driver di rendimento attraverso un portafoglio long-short diversificato di almeno 2.500 titoli, tra i segmenti azionario, obbligazionario, materie prime e valute. Il comparto offre, infatti, un’esposizione a vari stili d’investimento, tra i quali Value, Momentum, Quality, Volatility e Carry. Il risultato è, quindi, un fondo indipendente dai movimenti del mercato, con una bassa correlazione rispetto alle asset class tradizionali.

Il nuovo comparto gestito da Ked Hogan

Il nuovo comparto sarà gestito dal Factor-Based Strategies Group di BlackRock, diretto da Ked Hogan, Chief Investment Officer. Lo stesso Hogan afferma: «Il potenziale di rendimento delle strategie basate sugli stili è confermato dalla ricerca accademica e dalle prassi di investimento. Per BlackRock, lo “style investing” rappresenta da anni un driver importante per i portafogli azionari e obbligazionari della clientela. Questo comparto riflette le nostre migliori idee in quest’area, applicate a un’ampia gamma di asset class liquide con l’obiettivo di conseguire rendimenti assoluti consistenti».  

Image courtesy of jannoon028 at FreeDigitalPhotos.net