Mintos banner 728x90

Blockchain: al via la creazione di Digital Trade Chain

Blockchain immagini

Il Consorzio R3 Cev dà inizio ai lavori per la realizzazione di Digital Trade Chain, la piattaforma basata sulla blockchain per le transazioni delle PMI. Tra le 7 banche che compongono il gruppo si unisce anche IBM.

Una piattaforma per le PMI

DTC Digital Trade Chain è una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per la gestione e il regolamento delle transazioni commerciali, soprattutto di import-export, delle piccole e medie imprese. L’obiettivo è evitare il ricorso al credito documentario o altre forme di assicurazione dei crediti, processo complesso ed economicamente insostenibile.

IBM con le 7 banche del Consorzio

IBM è stata selezionata come partner tecnologico del Consorzio attivo per lo sviluppo di DTC - Digital Trade Chain. I lavori sono cominciati il 7 gennaio con UniCredit, Deutsche Bank, KBC, HSBC, Natixis, Rabobank, Société Générale. UniCredit, unica banca italiana a fare parte del Consorzio, ha deciso di mettere presto la piattaforma di DTC a disposizione delle imprese clienti italiane e tedesche.

«La scelta di IBM come partner tecnologico per costruire e ospitare la piattaforma segna una tappa molto importante sulla via del lancio commerciale di DTC – commenta Luca Corsini, Global Head of Trade Finance di UniCredit. L’innovazione tecnologica è parte del DNA del nostro Gruppo ed è un pilastro centrale degli sviluppi del nostro trade finance. Con la nuova piattaforma, le piccole e medie imprese clienti potranno beneficiare di transazioni commerciali più semplici e veloci, trasparenza end-to-end e sicurezza, fattori che daranno alle imprese fiducia nell’intraprendere relazioni commerciali con nuovi partner».