Blockchain. Al via il test su un processo interbancario

 La DLT fa un passo avanti verso i processi interbancari. Grazie alla collaborazione tra ABI Lab e NTT DATA parte una nuova fase di test per sperimentare la blockchain in un processo di spunta interbancaria: sono 11 le banche coinvolte nel progetto.

Blockchain immagini

“Libri mastri” bilaterali per rinnovare i processi

Alla base c’è l’idea di nuovi rapporti tra banche fondati sui “libri mastri” bilaterali. Il gruppo di lavoro guidato da ABI Lab con NTT DATA ha definito infatti un processo di spunta in cui, attraverso canali bilaterali, le controparti possono scambiarsi reciprocamente informazioni. Tramite l’utilizzo della piattaforma Corda del Consorzio R3 e degli smart contracts è inoltre possibile effettuare il matching automatico delle transazioni bancarie, semplificando e accelerando il processo di riconciliazione.

«La sperimentazione che parte oggi – afferma Pierfrancesco Gaggi, Presidente di ABI Lab – speriamo possa fare da apripista per successive implementazioni sinergiche delle tecnologie DLT. Estendendone l’applicazione anche a nuovi e diversi ambiti e processi grazie alla maggiore conoscenza di questi strumenti innovativi, senz’altro favorita da progetti come questo che coinvolgono potenzialmente l’intero settore bancario».

«NTT DATA è stata pioniere in Italia e nel mondo in questi nuovi ambiti di innovazione tecnologica – afferma Mauro Giorgi, Senior Vice President NTT DATA Italia – e siamo orgogliosi di essere stati scelti da ABI Lab per realizzare per la prima volta in Italia un’applicazione delle innovative tecnologie DLT, estesa potenzialmente a tutto il settore, perché questo apre la porta a nuovi ambiti applicativi di questo tipo di tecnologie anche ad altri processi bancari».