Industria 4.0: accordo tra BNL e Unindustria

BNL sede roma

Nuova intesa per la digital transformation delle imprese da BNL. Le aziende del Lazio associate a Unindustria possono richiedere nuovi finanziamenti a condizioni agevolate per gli investimenti in tecnologia.

Gli obiettivi: innovazione ed export

L’accordo si rivolge in particolare alle imprese attive a Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo impegnate nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. L’obiettivo è favorire l’innovazione, la ripresa economica e le esportazioni. Per quanto riguarda l’export le potenzialità già ci sono tutte: secondo i dati Istat, nei primi sei mesi del 2017 l’export è cresciuto del 10,9% a Roma e del 15,5% a livello regionale.

I finanziamenti di BNL

BNL offre finanziamenti agevolati soprattutto per gli investimenti che prevedono una fase iniziale di integrazione della tecnologia nei processi produttivi. Proprio per agevolare le aziende in questo delicato step, il tasso di interesse è azzerato per i primi tre mesi. Si possono in aggiunta anche richiedere le agevolazioni regionali, nazionali e internazionali dedicati all’industria 4.0.

«BNL – dichiara Domenico Pompa, Direttore Regionale Corporate Banking Lazio e Sardegna – crede nelle imprese 4.0 come opportunità economica e leva per attivare, in accordo con le maggiori associazioni imprenditoriali locali, quei processi virtuosi e sostenibili di innovazione che consolidino ulteriormente le posizioni di leadership delle nostre industrie e la loro internazionalizzazione».

«Con questo accordo – afferma Rosario Zoino, Consigliere di Presidenza con delega Finanza per la crescita e relazione Banca Impresa di Unindustria – vogliamo fornire uno strumento che supporti le imprese nella realizzazione degli investimenti nelle aree strategiche di attività innovazione, internazionalizzazione, ricerca e miglioramento della supply chain, che rappresentano, certamente, il principale motore di sviluppo per la crescita delle aziende e per la ripresa economica del territorio».